Ansa News
Si allarga a Cagliari la rete wi-fi: installati e collaudati nuovi punti di accesso che rinforzano la rete basata sull'ex lazzaretto di Sant'Elia.
Cinque hot spot si aggiungono così alle dotazioni precedenti, consentendo la navigazione sul web, libera e gratuita, anche sulla passeggiata fronte mare.
Altri tre apparecchi sono stati collocati nell'area del borgo storico. Lavori appena collaudati anche sul litorale del Poetto.
Con l'ultimazione della zona A (quella più vicina a Marina Piccola) sono diventati complessivamente 46 i punti di accesso a disposizione.
Sono invece salite a undici le postazioni nel parco di Terramaini. Ma si naviga bene anche attraverso l'unico accesso posizionato nei giardini di via Donoratico o di via Capraia. Il picco più rilevante di utilizzo del servizio si è verificato nel mese di agosto, con l'attivazione dell'impianto negli ambiti B e C del lungomare Poetto.
Il totale degli accessi ha sviluppato un traffico di 2,23 TeraByte (di cui 305,16 GigaByte in upload e 1,93 TeraByte in download) per servire 38212 utenti diversi (con una media giornaliera di 3339). L'analisi del tipo di dispositivi connessi alla rete lungo la spiaggia: al primo posto i terminali con Android, usati nel 68.5% dei casi. A forte distanza i sistemi iOS (21.5%) e le varie declinazioni di Windows.