Ultimo appuntamento domani, mercoledì 30 dicembre, con i concerti diffusi e itineranti di Cagliari Suona: un’invasione di musica per le strade della città che ha coinvolto 150 artisti per un mese di festa in oltre 30 luoghi di Cagliari. Dal rap al jazz, dalle sonorità balcaniche a quelle tradizionali, dalla musica classica all’elettronica, dalla musica corale ai linguaggi contemporanei: è stato un viaggio attraverso tutti i generi quello proposto dalla direzione di Cagliari 2015, dal Teatro Lirico di Cagliari e dal Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
L’ultima serata della rassegna prevede un doppio concerto nella sala matrimoni del Palazzo Civico di via Roma 145: dalle 18 in scena il Trio con Pianoforte del Conservatorio (Davide Cossu al violino, Emilio Arnaldo Pischedda al violoncello, Michele Spiga al pianoforte)
, a seguire il Concerto per soprano e pianoforte con Elena e Andrea Schirru.
I luoghi – Tre i percorsi studiati nelle strade commerciali, attraversate da bande itineranti. Concerti anche sulla Torre dell’Elefante, in Municipio, al Search, in piazza Santo Sepolcro, alla stazione dell’Arst di piazza Repubblica. Ma l’impegno di Cagliari Suona non si è limitato alle sole vie del centro. L’obiettivo era infatti quello di ricucire luoghi ed esperienze per restituire una inedita partitura del tessuto urbano. La musica ha infatti risuonato anche nei mercati civici di via Quirra, Sant’Elia e Pirri, negli ospedali Brotzu e Microcitemico, nel centro di solidarietà Giovanni Paolo II, nel cimitero di San Michele, sugli autobus.
Mobilità sostenibile – Le iniziative in collaborazione con Arst e Ctm hanno poi rinnovato l’invito a vivere la città in maniera sostenibile. In che modo? Portando la musica a bordo degli autobus, per esempio: le linee 1, 7 e 10 sono state coinvolte da Cagliari Suona con una serie di concerti che hanno accompagnato i passeggeri nel loro percorso. Così come dedicata a chi viaggia è stata la serata organizzata in uno dei principali luoghi di transito e scambio della città: la stazione dell’Arst di piazza Repubblica.