Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Piani sviluppo di Cagliari, via a tirocinio per neolaureati

Fonte: web cagliaripad.it
30 dicembre 2015

 

 


Ansa News


 

Largo ai giovani architetti e ingegneri per provare a disegnare il presente e il futuro della città. Via a cinque borse di tirocinio della durata di sei mesi per neolaureati: i giovani che hanno appena discusso la tesi, grazie a un protocollo d'intesa di tre anni tra Comune, Università e Ordini degli architetti e degli ingegneri, entreranno a far parte della squadra del Laboratorio Cagliari.

Di che cosa si tratta? Di uno staff, coordinato da tutor e tecnici esperti, che si occuperà di programmi e progetti strategici per lo sviluppo non solo del capoluogo, ma di tutta l'area vasta. "Vogliamo far vedere un pò di più il nostro rapporto con il territorio - ha spiegato il rettore Maria Del Zompo - Vogliamo che i ragazzi, oltre a una preparazione metodologica e culturale, possano avere un contatto con il mondo del lavoro in linea con quello che stanno studiando".

La sede sarà inaugurata nelle prossime settimane nei locali dell'ex collegio di San Giuseppe nel quartiere di Castello. Il piano prevede anche diversi momenti di confronto pubblico, incontri e seminari. Tutto questo coordinato da un comitato di indirizzo composto da rappresentanti dell'ateneo, del comune e dei due ordini professionali.
"I momenti di scambio e di confronto con l'ateneo e con gli ordini - ha detto il sindaco di Cagliari Massimo Zedda - non sono una novità. È importante però essere riusciti a mettere insieme tutti questi soggetti".

Tra le priorità da affrontare anche l'attuazione del piano particolareggiato del centro storico: i giovani neolaureati, freschi di studi e pieni di entusiasmo, sono chiamati a dare il loro contributo.

"È molto positivo che ci sia questo scambio di professionalità", ha sottolineato l'assessore alla Pianificazione strategica Barbara Cadeddu. Importante anche il ritorno a "casa" dell'ex collegio. "Sara sede di uffici di tecnici - ha annunciato l'assessore dell'Urbanistica Paolo Frau - ma anche luogo di animazione, della pianificazione territoriale e della qualità della progettazione e del paesaggio".