Massidda: «Todde con i grillini? Lo escluderei» - Per aderire al polo civico bisogna rinunciare al simbolo
Nella campagna elettorale che ha mosso i primi passi con largo anticipo rispetto al voto del prossimo giugno, due potenziali componenti brillano per la loro momentanea assenza: il centrodestra - nelle varie declinazioni che vanno da Forza Italia all'Udc, da Fratelli d'Italia a Noi con Salvini - e il Movimento 5 Stelle. Mentre i grillini hanno promosso alcune manifestazioni pubbliche, i partiti del centrodestra - incassato il “no, grazie” di Giuseppe Farris alla candidatura con Forza Italia, dopo aver chiesto un'investitura a leader dello schieramento con le primarie - sono allineati e coperti. Ufficialmente partecipano al “cantiere” promosso dal coordinatore regionale azzurro Ugo Cappellacci, che ha già chiarito: prima il programma, poi il candidato.
LA FORZA I venti che anche sotto Capodanno agitano la navigazione dei candidati verso liste e schieramenti, sembra abbiano consolidato la forza attrattiva del Polo civico di Piergiorgio Massidda. Lo stesso ex senatore, con molta schiettezza, ha chiarito: «Ci sono tanti amici e compagni di precedenti avventure politiche che vorrebbero far parte del nostro movimento Cagliari 2016 , ma a tutti chiedo un gesto forte». Cioè un passo indietro identitario: «Rinunciare al simbolo del proprio partito è necessario per poter parlare di adesione e porcorso comune con un movimento come il nostro che guarda alla città, senza più considerare vecchi schieramenti come centrodestra e centrosinistra».
GRILLINI Quella di Massidda, in attesa che il candidato del centrosinistra Massimo Zedda cominci la campagna elettorale, è una posizione “civica” allettante non soltanto per partiti e candidati in libera uscita dal centrodestra, ma anche per politici di sinistra (Giorgio Cugusi, ex Sel) e dei movimenti. Una lista di ex grillini ( DemoDiretta ) sta per essere presentata in appoggio a Massidda, guidata da Roberto De Santis, Nicola Di Cesare e Massimo Turella. Voci di candidature a leader del M5S si rincorrono da giorni. Quella (non confermata) dello scrittore Giorgio Todde è una delle tante. Massidda: «Tenderei a escludere una simile indicazione. Per un fatto tecnico: un candidato grillino deve aver partecipato attivamente alla vita del movimento per almeno due anni».
MARINO Accelerazione dei Riformatori. Oggi alle 10.45 al Poetto, il “Polo dei cittadini” insieme al candidato Pierpaolo Vargiu, si ritroverà davanti all'ex Ospedale Marino per «festeggiare con torta e spumante il primo compleanno del nuovo Grand Hotel Marino». Una nota dei Riformatori (Vargiu è tra i leader) fa la cronistoria: «Il 17 dicembre 2014 l'assessore Erriu ha annunciato la revoca del bando precedente e la nuova destinazione ad albergo. Il 27 dicembre 2014 il sindaco Zedda confermava tale volontà. Oggi è il 29 dicembre 2015. È trascorso un anno di silenzio».
Pietro Picciau