Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Tre minuti di celebrità»: suoni e immagini della città

Fonte: La Nuova Sardegna
26 marzo 2009

GIOVEDÌ, 26 MARZO 2009

Pagina 42 - Cultura e Spettacoli

Riparte a Cagliari il concorso per cortometraggi





CAGLIARI. Passione, vena critica e inventiva, questi gli unici requisiti richiesti per partecipare alla seconda edizione del concorso «Tre minuti di celebrità a Cagliari», competizione tra cortometraggi aperta agli appassionati senza limiti d’età e di provenienza. In soli tre minuti di tempo i partecipanti dovranno filmare e presentare Cagliari in brevissimi corti d’autore che ne evidenzino i pregi e magari anche i difetti.
Voluto fortemente da Maurizio Porcelli, presidente della Scuola civica di musica di Cagliari, e organizzato in collaborazione col Comune, la competizione è destinata a valutare i migliori lavori distinti in due categorie: «Studenti» e «Amatori». La prima è riservata agli alunni delle scuole medie e superiori, pubbliche e private, la seconda è aperta a tutti. Per partecipare si ha tempo fino al 23 maggio. Poi, entro una settimana, la giuria, composta dai rappresentanti delle associazioni cagliaritane attive nella promozione del linguaggio cinematografico - Cinemania, Alice Guy, Namaste, Cineclub Fedic, Cagliari in Corto -, dal fotografo del Teatro Lirico di Cagliari Priamo Tolu e dal Direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Puddu, valuterà i migliori corti.
I primi classificati vinceranno una telecamera digitale di ultima generazione.
Inoltre, i lavori vincitori saranno proiettati nella multisala «Cineworld» di Viale Monastir, per una settimana, prima dell’inizio dei film in programma.
Come già accaduto nella prima edizione, sarà possibile, successivamente alla proclamazione dei vincitori, votare i cortometraggi in concorso via web attraverso il sito «Cinemecum» di Enrica Anedda, iniziativa che ha già riscosso nella prima edizione un grandissimo successo soprattutto fra i giovani.
Grande importanza rivestirà la parte musicale dei lavori e le modalità di interazione fra musica e immagini, elemento sul quale la scuola civica punta molto per favorire la creatività degli autori. La premiazione dei vincitori si terrà il 6 giugno sempre presso la Multisala Cineworld.