Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I bambini con i nonni alla festa dello sport

Fonte: L'Unione Sarda
19 maggio 2008

Monte Claro. Domattina l'iniziativa dell'Uisp
I bambini con i nonni alla Festa dello Sport

A Monte Claro una giornata di sport e del sano divertimento all'aria aperta. Domani mattina i prati verdi del parco di via Cadello faranno da sfondo alla seconda edizione della "Festa dello sport", manifestazione gratuita e aperta a tutti, promossa dal comitato territoriale della Uisp ("Unione italiana sportpertutti"). L'iniziativa è rivolta in primis ai bambini e ragazzi residenti nel capoluogo desiderosi di avvicinarsi alla pratica sportiva.
PER TUTTI I GUSTI A partire dalle 9 gli istruttori delle associazioni partecipanti saranno a disposizione di chi vorrà cimentarsi in una delle tante discipline sportive previste: tiro con l'arco, mini-volley, mini-tennis, mini-basket, mini-rugby, football americano, cricket, ginnastica dolce e ritmica, capoeira, aikido, judo. In programma ci sono anche i tornei di calcio e calcetto con le finali dei "campionati primavera" organizzati dalla Uisp di Cagliari. Completano il quadro della giornata le gare di volo di aquiloni, i tornei di biliardino a coppie, i corsi di joga, le mostre di modellismo statico e i laboratori ludici e didattici per i più piccoli.
CORRI CON NONNO La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale, dall'Assessorato regionale alla Sanità, dall'Assessorato provinciale alle Politiche sociali e dall'Assessorato allo Sport del Comune, oltre che dall'Università di Cagliari, dall'azienda Brotzu, dalla Fondazione Banco di Sardegna e da L'Unione Sarda insieme a Videolina e Radiolina. A partire dalle 10,30 avrà luogo anche una passeggiata non competitiva ribattezzata "Corri con nonno" e organizzata in collaborazione con Spi-Cgil. I bambini potranno camminare o correre in coppia con i loro nonni lungo un percorso verde ricavato all'interno del parco.
SPORT E TRAPIANTI Stasera intanto, la Uisp tiene un importante convegno al Palazzo Regio. Il tema centrale sarà "Lo sport e il trapianto". Si parlerà infatti dei trapianti d'organi in Italia e in Sardegna, dell'importanza dell'attività motoria post-trapianto, della corretta alimentazione e del supporto psicologico per i soggetti trapiantati. Il convegno si aprirà alle 16,30 e si chiuderà alle 19 con una tavola rotonda dal titolo "Lo sport quale strumento per migliorare la qualità della vita dei trapiantati" coordinata dal giornalista Fabio Manca. L'iniziativa s'inserisce nell'ambito dell'11ª edizione delle "Giornate della donazione degli organi". Interverranno, tra i tanti, il sindaco Floris, il presidente della Provincia Milia, il rettore Mistretta, il direttore generale del Brotzu Selis e il responsabile del Centro regionale trapianti Pettinao.
PAOLO LOCHE