mercoledì, 25 marzo 2009
Nautica da diporto
Non si ferma nemmeno davanti alla crisi il mercato della nautica che a Cagliari presenta le ultime novità su attrezzature, vela e motori a basso impatto ambientale, ma anche gli ultimi modelli di imbarcazioni da diporto e per la pesca sportiva. Ritorna infatti l'appuntamento con il Nautic Shows Sardinia, la manifestazione, giunta alla decima edizione, che verrà ospitata nella banchina centrale del Porto di Cagliari dal 28 marzo al 5 aprile. L'evento è stato presentato in municipio a Cagliari dal sindaco, Emilio Floris, dal direttore marittimo della Sardegna, Cristiano Aliperta, dal segretario generale del Porto di Cagliari, Antonio Conti, e dagli organizzatori Giovanni Leonori e Walter Grisolia.
CAGLIARI - Gli spazi antistanti via Roma, ventimila metri quadrati, saranno occupati da 65 stand in cui gli espositori, italiani e stranieri, mostreranno le innovazioni dei cantieri, delle attrezzature e dei servizi per la nautica. Tra gli eventi in cartellone anche la partecipazione di almeno cinque velieri fra i 23 ed i 50 metri, salotti per discutere con gli ospiti di nautica, una conferenza sulle ultime normative del diporto e una lezione di traino d'altura. "Speriamo che questa crisi passi in fretta - ha detto il sindaco Floris - perché così queste manifestazioni sulla nautica, che sono legate anche al turismo, possano crescere".
Il Nautic Show 2009 anticipa di 10 giorni l'arrivo della prima nave da crociera, ma anche altri due eventi sportivi per la nautica. Ad aprile è stata confermata la tappa degli RC44, mentre a fine luglio si terrà l'edizione 2009 dell'Audi Med Cup.
Intanto il porto di Cagliari si prepara a cambiare volto con due lavori che interesseranno ad ovest il lungomare di Sant'Elia e ad Est la piana antistante Giorgino. L'annuncio è stato dato dal segretario generale dell'Autorità Portuale di Cagliari, Antonio Conti. Il primo intervento dovrebbe essere avviato entro l'anno. "Abbiamo firmato un accordo di programma con la Sovrintendenza regionale per dare avvio alla ristrutturazione del capannone Nervi all'imboccatura del canale che conduce verso il Parco di Molentargius - ha detto Conti - entro 45 giorni verrà sottoscritta l'intesa formale ed entro il 2009 inizieranno i lavori di recupero della struttura in cemento armato e ferro per i quali sono disponibili circa due milioni di euro di fondi regionali". L'altro intervento annunciato riguarda il cosiddetto "Distretto della Nautica" che potrebbe essere avviato nel 2010 e per il quale sono disponibili 19 milioni di euro. "Quando saranno completate tutte le procedure - ha aggiunto il segretario generale dell'Autority - potranno essere avviate le opere per le infrastrutture. Il progetto riguarda 36 ettari di un'area limitrofa all'ingresso del Porto Canale, rientra nel nuovo Piano regolatore del Porto sottoscritto da Cagliari, Capoterra e Sarroch".