Ansa News
In gara, ma solo per solidarietà.
Al via venerdì 18 la seconda edizione di "Babbi Natale in corsa 2015", dedicata alla raccolta di offerte a favore della Mensa Caritas di Cagliari per la preparazione dei pasti delle festività natalizie.
Quest'anno la manifestazione - organizzata dal Csi Cagliari e patrocinata dal Coni Sardegna - durerà tre giorni, fino a domenica 20, e interesserà anche l'hinterland. Novità di questa edizione: ci saranno i runner ma anche pattinatori, ciclisti e chiunque voglia unirsi alla lunga scia rossa.
Appuntamento venerdì, alle 19, nella piazza davanti alla Basilica di Bonaria a Cagliari. Si prosegue per sette chilometri passando per via del Cimitero, San Lucifero, Sonnino, Alghero, piazza Repubblica, via Dante, piazza San Benedetto, via Paoli, via Sulis e infine piazza San Giacomo dove saranno raccolte le offerte dei partecipanti. E dove gli organizzatori hanno previsto "una sorpresa musicale".
"Prevediamo la partecipazione di almeno 500 persone", ha detto stamattina alla conferenza stampa di presentazione il presidente di Csi Cagliari, Maurizio Siddi. Gianfranco Fara, presidente regionale del Coni, ha sottolineato che "il Coni da sempre caldeggia questo tipo di iniziative, e anche stavolta c'è".
Per l'assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis, "la manifestazione del 19 è un'iniziativa che miscela il gesto sportivo con l'impegno sociale coinvolgendo i cittadini nelle più importanti vie dello shopping". Infine, Andrea Nicolotti, referente della Caritas diocesana di Cagliari, ha evidenziato il ruolo della Caritas, come di "un ponte, in questo caso, tra lo sport e il disagio che affrontiamo ogni giorno".
La manifestazione prosegue sabato, con un "Torneo di Rugby Touch" (a Terramaini, Monserrato, alle 15), con il "Torneo dell'amicizia" (esibizione di arti marziali al palazzetto dello sport di Selargius a partire dalle 14.30 e domenica dalle 9). Si conclude domenica con un "Torneo di pallanuoto" alle 10 nella piscina Acquasport di Assemini e un "Torneo di calcio a 5" allo Sporting San Francesco di Quartu.