Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Energia, sì a auto elettriche e car sharing

Fonte: web cagliaripad.it
16 dicembre 2015

 

 


Ansa News

 

Più auto elettriche in tutta la Sardegna e più efficienza energetica nelle imprese: questi gli obiettivi dell'assessorato dell'Industria nel settore dell'energia. Da oggi il Piano di interventi della Regione si arricchisce di nuovi progetti e iniziative. Con due distinte delibere approvate, su proposta dell'assessore Maria Grazia Piras, la Giunta pianifica iniziative strategiche per la mobilità sostenibile e inizia a dare attuazione alle strategie del Piano Energetico in tema di efficientamento delle piccole e medie imprese.
La prima delibera anticipa le azioni del Piano Energetico sulla mobilità elettrica e disegna un progetto regionale di attuazione del valore di 20 milioni di euro. Il programma è in linea con le linee di indirizzo europee e nazionali sulla mobilità sostenibile, l'efficientamento energetico e la riduzione di emissioni. Dopo le automobili e i furgoni elettrici presentati nelle scorse settimane a Cagliari, con la consegna a titolo gratuito di sei veicoli al Comune capoluogo, l'assessorato dell'Industria vuole estendere la mobilità elettrica a tutta l'Isola. Il progetto prevede l'acquisto di veicoli elettrici e l'infrastrutturazione delle stazioni di ricarica e di car sharing nei principali centri dell'isola (Sassari, Olbia, Oristano e Nuoro) nelle aree a elevata vocazione turistica e ambientale, nei "corridoi blu" di collegamento stradale, in modo da creare un circuito regionale di mobilità elettrica e car sharing. Un intervento integrato e sperimentale sarà dedicato alle isole minori. "È rivoluzionario - ha detto l'assessore Piras - pensare a una Sardegna sostenibile nel settore dei trasporti. Tendiamo a estendere all'intero territorio regionale la buona prassi di mobilità elettrica iniziata con il Comune di Cagliari, coinvolgendo le altre città e le aree turistiche così da creare un circuito regionale di mobilità elettrica e car sharing".
L'obiettivo del secondo programma, "Piccole e medie imprese efficienti" (2,95 mln di euro, di cui 2,5 a carico della Regione) è fornire aiuto alle aziende nella realizzazione delle diagnosi energetiche e nell'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme Iso 50001. "Proseguiamo nel percorso tracciato dalle Linee strategiche del Piano Energetico Regionale - ha aggiunto Maria Grazia Piras - efficienza, sostenibilità e gestione intelligente delle risorse".