Varato il programma, la novità è piazza San Domenico
Sarà un Capodanno in quadrifonia, luminoso e colorato, al risparmio ma con il massimo della qualità possibile. Così Barbara Argiolas, assessore alle Attività produttive e Turismo, presenta la notte di San Silvestro targata Comune, che prevede appunto quattro palchi diversi - così è sempre stato, da quando Massimo Zedda è sindaco - e iniziative a Pirri.
PIAZZA SAN DOMENICO La novità, per quanto riguarda gli spazi musicali, questa volta sarà Villanova. Lì i vincitori del bando comunale (Davide Catinari e Serenella Massacci per il centro urbano, Valentina Casalena, vedova di Andrea Parodi, per quanto riguarda Pirri) hanno pensato di far esibire i Mambo Jumbo, un gruppo di Jazz Manouche: è lo stile frutto dell'incontro tra swing americano degli anni Trenta e Quaranta, walzer musette francese e musica tzigana.
PALCO CENTRALE La session più importante sarà però in piazza Yenne: musica da ballare con i trentenni Statuto (è l'età della band, non dei musicisti) e poi gli spettacolari Skatalites, un gruppo anglo-giamaicano molto trascinante.
PIAZZA SAVOIA Alla Marina di scena il Mudras Quartet, una fra le più importanti formazioni jazz sarde: Giovanni Sanna Passino alla tromba, Mariano Tedde al pianoforte, Massimo Russino alla batteria e Salvatore Maltana al contrabbasso.
BASTIONE DI SANTA CROCE Qui la parte più “dance” del Capodanno diffuso grazie ai Beat Street, musica da ballare dagli anni Settanta a oggi, con Rossana Riganati (voce), Emanuela Siddy (voce), Nicola Cardia (chitarra), Giancarlo Erbì (batteria), Sergio Mura (basso) e Paolo Putzu (tastiere).
I DJ-SET Dopo mezzanotte si balla con i dj: Daniele Diaz a Villanova, Zimbra alla Marina e Federico Fenu a Santa Croce.
VIDEOINSTALLAZIONI «C'è un gruppo di giovani sardi», commenta Emilio Montaldo, presidente della commissione Attività produttive, «che gioca con la luce come fanno i francesi». E proprio nell'anno che l'Onu dedica alla scienza della luce, la città avrà interessanti videoinstallazioni a tema: il tempo alla Torre dell'Elefante, Cagliari si ridisegna a Santa Croce, muro sociale a Villanova, i colori del suono (interattiva) alla Marina.
PIRRI Con i 140mila euro stanziati per il Capodanno (più ventimila per la promozione), è stato possibile organizzare un programma anche per la Municipalità: case campidanesi aperte ospiteranno presepi, così come i negozi, e poi ci saranno tre serate musicali: il 13 a Casa Saddi il Sandra Ligas Trio (comprende anche Mauro Mulas e Alessandro Atzori), il 19 nella chiesa di San Pietro l'Insolito Trio (Nando Citarella, Mauro Palmas e Marco Argiolas) e il 27 alla Vetreria racconti in musica di Maria Gabriella Ledda, con Elena Ledda e Sonos.
Luigi Almiento