L'assessore Coni: «Un esperimento, poi il senso unico» - L'impianto, all'altezza di via Mercalli, disattivato ieri dai tecnici
Ore 15.30. Il semaforo di viale Marconi, all'incrocio di via Mercalli, viene spento. Ad assistere, tecnici del Comune, operai dell'impresa che si occupa dei lavori, alcuni vigili urbani che regolano il traffico affinché possa scorrere senza intoppi. Arriva anche Mauro Coni, assessore a Mobilità, Reti e Infrastrutture. Giusto una benedizione sulla scelta dell'esecutivo che intende, per quanto possibile, rivoluzionare il traffico cittadino.
«In viale Marconi, tutti i giorni - spiega Coni - transitano 75 mila auto: un'enormità. Constatare che questa intersezione creava non pochi ingorghi, abbiamo ritenuto di eliminare il semaforo. Per ora, tuttavia, vorrei precisarlo, si tratta di una sperimentazione alla quale seguirà il senso unico lungo l'intero viale. In ogni caso, in occasione di qualche problema all'impianto semaforico, è stato osservato che il traffico non ha subìto alcun rallentamento. Per questo, sono molto fiducioso che tutto si svolgerà nella più assoluta normalità nel giro di pochi giorni».