Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre giorni senz'acqua in casa

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2015

SAN BENEDETTO.

Disagi per chi vive ai piani alti

In molti, ieri e avant'ieri, hanno dato fondo alle riserve di acqua minerale o si sono dovuti affidare alla cortesia dei vicini di casa, quelli che vivono ai piani bassi: gran parte del quartiere San Benedetto ha vissuto due giorni all'insegna del disagio.
Abbanoa l'aveva annunciato domenica: le sue squadre tecniche lunedì mattina hanno avviato lavori urgenti di manutenzione su uno dei pezzi della rete idrica principale della città, quella di 700 millimetri di diametro. A creare problemi, le tubazioni che si trovano in via Mascagni, vicino a largo Gennari.
«L'intervento era urgente perché la condotta perdeva», spiegano dall'ufficio stampa di Abbanoa: «Per evitare di lasciare completamente a secco tutta la zona, abbiamo attivato alimentazioni laterali da condotte vicine a quella su cui si sta lavorando, ma si tratta di condotte con diametri inferiori a quella di via Mascagni». In particolare, si è deviata l'acqua nelle reti secondarie tra via Pergolesi, largo Gennari, via Tuveri, via Dante e via San Benedetto». Un accorgimento che non è riuscito ad azzerare i disagi, che si sono protratti per tutta la giornata di ieri: mancanza assoluta di acqua corrente nelle case ai piani più alti, a partire dalla mattina e fino alla sera.
Di colpo, soddisfare esigenze elementari come lavarsi o cucinare è diventato un problema: ci si è dovuti arrangiare con bottiglie o bacinelle. Impossibile azionare lavatrici e lavastoviglie.
L'azienda che gestisce le reti idriche della Sardegna fa sapere che il rientro alla normalità dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio di oggi. (m. n.)