Il Comune addobba il centro di Cagliari e di Pirri per Natale: soddisfatti i commercianti che però chiedono animazione anche in altri periodi dell’anno
Autore: Federica Lai il 27/11/2015 09:23
Luminarie artistiche per illuminare le vie e i negozi del centro di Cagliari, e Pirri. Un’iniziativa messa in campo e finanziato dal Comune e dalla Camera di Commercio, con la partecipazione di Confesercenti e Confcommercio. Dal Corso Vittorio Emanuele fino a via Pergolesi, passando per via Garibaldi, via Sonnino e via Dante: la città si vestirà a festa per un mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio. “Finalmente – commenta Stefania Bevilacqua, titolare di un negozio di abbigliamento intimo e moda mare di via Pergolesi – finora abbiamo sempre pagato di tasca nostra. Ma servono eventi anche in altri periodi dell’anno, per dare visibilità alle vie dello shopping e rivitalizzare il commercio cittadino”.
Soddisfatti anche gli esercenti di via Paoli, che, come gli altri commercianti del centro, dovranno partecipare con una quota di 50 euro. “Un contributo decisamente più basso rispetto al passato , quando l’affitto delle luminarie era totalmente a carico nostro – spiega Carlo Loddo, responsabile di un negozio di articoli della casa di via Paoli – Gli anni scorsi, infatti, si spendeva dai 150 ai 250 euro, in base al numero di contribuenti che aderivano all’iniziativa. È giusto che il Comune e la Camera di Commercio, vista la crisi, partecipino per il decoro urbano delle vie commerciali: a beneficiarne sarà tutta la città che vivrà il Natale con uno spirito diverso”.