Autore: Sergio Atzeni il 28/11/2015 15:32
Dal 27 al 29 Novembre 2015 Cagliari per tre giorni è simbolicamente la capitale italiana della bicicletta e della mobilità ciclistica. Si sta tenendo infatti nel capoluogo della Sardegna, per la prima volta nell’isola, il meeting nazionale dei presidenti e dei dirigenti di tutte le associazioni aderenti alla “Federazione italiana amici della bicicletta” (Fiab): una tre giorni di convegni e incontri per parlare della mobilità sostenibile e ciclistica e del cicloturismo.
Oggi c’è stato un convegno nell’aula Magna della facoltà d’Ingegneria a Cagliari, dove si è parlato sul tema “La mobilità ciclistica: un’opportunità di sviluppo e crescita sostenibile della Sardegna. Dal cicloturismo agli spostamenti quotidiani in bici. A partire dal Progetto di rete ciclabile della Sardegna”. Ha aperto i lavori l’assessore regionale dei Trasporti Paolo Maninchedda ed è intervenuto poi il presidente di Fiab Cagliari Città Ciclabile, Virgilio Scanu, che ha fatto gli onori di casa e ha esposto la sua relazione parlando della realtà del Capoluogo in fatto di piste ciclabili e mobilità sostenibile. È intervenuto anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru che ha assicurato l’interesse della sua Giunta per la realizzazione della rete ciclabile nell’isola.
“Questo convegno ha un’importanza straordinaria”, ha detto Virgilio Scanu “un qualcosa che abbiamo espressamente voluto con due tematiche in discussione: la legge ragionale sulla rete ciclabile della Sardegna e portare avanti la rete sentieristica di tutta l’isola.
Per quanto riguarda le piste ciclabili a Cagliari siamo in un fase discreta però bisogna accelerare e portare a termine idee e progetti. Proprio nel convegno di ieri abbiamo parlato di pianificazione e progettazione che è quello che per Cagliari è venuto a mancare in questo periodo. Vogliamo fare in modo che le tante risorse disponibili vengano utilizzate in modo da far fare alla città, ma anche a tutta a Sardegna un salto di qualità in fatto di piste ciclabili.
Io naturalmente vorrei che Cagliari diventasse una città ciclabile con la possibilità ogni mattina di scegliere che tipo di mezzo utilizzare, quindi anche la bici, perciò dall’hinterland avere la possibilità di raggiungere Cagliari e, naturalmente, avere anche i collegamenti tra tutti i quartieri della città. Chiaramente per raggiungere questo siamo ancora a un punto non molto alto: si poteva fare molto di più, sia al Poetto, sia per il tratto piazza sant’Avendrace e in pazza Cadello. Sono cose positive quelle fatte ma non servono piccoli tratti ma che il sistema di piste diventi una rete. Se devo dare un voto dal 1 al 10 per quello realizzato a Cagliari finora darei un 6 meno ”. Guardate il video con l’Intervista a Virgilio Scanu presidente Fiab Cagliari.