Ansa News
Il friulano Loris Vescovo, assieme al gruppo romancio Me+Marie, sono i vincitori di "Suns Sardigna" tappa sarda della rassegna musicale delle minoranze linguistiche dell'Europa centro meridionale, che quest'anno ha fatto tappa al Teatro Massimo di Cagliari, con l'organizzazione dell'Arlef, Agenzia regionale della lingua friulana.
Il cantautore friulano, già vincitore del "Premio Tenco 2014" ha eseguito "Ellis Island" e assieme al duo Me+Marie, che ha presentato la canzone "Hay eu less", accederà alla fase finale di Suns Europe, Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria, l'11 dicembre a Udine. Sul palco del Massimo si sono esibiti ieri sera dieci tra gruppi e solisti.
"Ieri abbiamo assistito in un teatro affollato a una serata di grande successo - commenta l'assessore alla Cultura del fvg, Gianni Torrenti -. Per la finale a Udine speriamo di avere ospiti tutti i colleghi delle Regioni e Province autonome che hanno sul loro territorio gruppi delle minoranze linguistiche storiche e con cui, in un incontro ieri a margine del festival, abbiamo concordato l'esigenza e l'opportunità di costituire un tavolo di confronto e scambio di buone prassi per migliorare in tutti gli aspetti la qualità della tutela".