Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani e domenica al Lazzaretto di S.Elia Alla fiera del fumetto

Fonte: L'Unione Sarda
27 novembre 2015

GIOCOMIX.

Squadra che vince raddoppia, verrebbe da dire. Lo fa di sicuro il Giocomix, la più grande fiera sul gioco, fumetto e cosplay in Sardegna , organizzata dall'associazione Mondi Sospesi che, dopo il successo dello scorso maggio, ripete una seconda edizione nello stesso anno; sempre al Lazzaretto di Cagliari, domani e domenica, dalle 10 alle 19. Il costo di un biglietto valido per una giornata è di 5 euro, e sotto i 6 anni si entra gratis.
Tanti gli ospiti: la mangaka e scrittrice Keiko Ichiguchi; Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, vincitore di numerosi premi con il suo cupo e futuristico romanzo a fumetti Golem. Andres Mossa, colorista ufficiale della serie Avengers World, che terrà una lezione sui colori. E poi tanti altri fumettari sardi: Dany e Dany, che hanno tra l'altro illustrato i romanzi di Andrea Atzori, Stefano Obino, disegnatore del fumetto Sardan e i 7 re; Andrea Pau, autore della serie Rugby Rebels; il vignettista e caricaturista Bruno Olivieri; Daniele Serra, disegnatore per la DC comics e vincitore del fantasy Award. Alle pareti del primo piano si potranno ammirare le tavole originali di un altro grande artista, Leji Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock. Ma il Giocomix come dice il nome è anche gioco, in tutte le sue forme: nella sala arena al primo piano si svolgeranno diversi tornei, da Mortal Kombat e a Mario Kart. L'associazione Tana del Goblin di Cagliari e la casa editrice RedGlove daranno la possibilità di provare tantissimi giochi da tavolo e di carte, mentre la fumetteria Altrove curerà un torneo dei giochi di carte collezionabili Yu gi Ho e Magic. Il gioco di ruolo avrà ben due spazi, al tavolo con l'associazione D7 e i Gabbiani di Karalis, vincitori di un secondo posto alle Ruolomipiadi di Lucca, e dal vivo con l'associazione M.A.D.2 Factory. Ci sarà persino la possibilità di prendere confidenza con la programmazione di videogiochi, grazie a un corso base tenuto dalla Facoltà di informatica di Cagliari, sabato alle 15.30 nella sala incontri.
Un'altra importante presenza è quella degli youtuber; sono tanti i sardi intrattenitori del web, e la più famosa è probabilmente Oleander the weird, che con la sua particolarissima voce può vantare davvero tante visualizzazioni; ci saranno anche AlicePoddish, The Casu90, zMarcy95, Ss Version, Concas HD, e tanti altri che si alterneranno sul palco e incontreranno anche i fan in un'area apposita al secondo piano. Il palco è l'habitat naturale anche per i cosplayer, ovvero gli appassionati che uniscono la parola costume e play, interpretando i loro eroi preferiti, e che daranno spettacolo a partire dalle 14.30, in entrambi i giorni; con tanti premi in palio per i migliori costumi ed esibizioni, spesso realizzati dopo mesi di lavoro. I cancelli del paradiso nerd sono aperti, e tutti si potranno emozionare, grazie a un'ospite , un cosplay e o un disegno.
Giovanni Lorenzo Porrà