Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Poetto, oggi si torna alla normalità

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2009

Traffico. Dopo il cedimento dell'asfalto ieri disagi limitati. Ora i geologi cercheranno le cause



Traffico decisamente più scorrevole e disagi contenuti ieri mattina in viale Poetto. Merito degli operai del Comune che a tempo di record sono riusciti a ripristinare, seppur temporaneamente, la corsia centrale del viale che mercoledì notte era sprofondato all'altezza di via dei Tritoni.
Il rischio che anche ieri si verificasse un pauroso ingorgo - dovuto alla presenza delle transenne poste a protezione della voragine - è stato dunque scongiurato.
NUOVO INTERVENTO Ma l'intervento degli operai non può dirsi concluso. Ieri, infatti, la corsia centrale è rimasta percorribile solo tra le 6,30 e le 9,30 (per agevolare l'ingresso in città dei pendolari) poi è stata nuovamente chiusa per consentire il ripristino di un altro tratto interessato dai cedimenti. Per tutta la giornata, inoltre, la corsia destra è rimasta transennata e lo sarà anche oggi, almeno fino alle 6,30, per dare al cemento il tempo di asciugarsi.
OGGI LA RIAPERTURA Se non ci saranno intoppi, entrambe le corsie saranno riaperte prima delle 7 e la situazione potrà finalmente tornare alla normalità. Nei prossimi giorni il tratto oggetto dei rattoppi verrà riasfaltato. Ma prima della posa del bitume dovrà essere effettuato uno studio geognostico finalizzato a verificare l'eventuale presenza di altri vuoti sotto la superficie stradale.
INDAGINE GEOGNOSTICA «L'indagine - annuncia il dirigente comunale Sergio Murgia (settore Urbanizzazioni e Mobilità) - verrà effettuata la settimana prossima con un particolare apparecchio radar. Se nel sottosuolo non saranno riscontrate carenze, i lavori per il rifacimento dell'asfalto partiranno subito dopo». In caso contrario potrebbe essere necessario aspettare qualche giorno in più. (p.l.)

21/03/2009