È ancora da definire il quadro in vista delle elezioni
Strappi da scongiurare, malumori all'interno dei partiti alleati da gestire, nodo delle primarie, nomi. La settimana inizierà con la diplomazia di Forza Italia in azione, visto che domani dovrebbe riunirsi la coalizione di centrodestra.
Missione: definire il quadro ancora incerto in vista delle elezioni amministrative. E saranno giorni di trattative serrate. Tra i partiti che «fanno parte di un quadro politico scontato», come aveva detto il coordinatore regionale azzurro Ugo Cappellacci, ci sono Lega, Fratelli d'Italia e Nuovo Centrodestra. E proprio all'interno del partito di Angelino Alfano si potrebbero certificare, a inizio settimana, alcuni addii, che appaiono sempre più probabili, in attesa - comunque - di conferme.
Nulla di ufficiale su Anselmo Piras, capogruppo in consiglio comunale di Ancora per Cagliari - Nuovo centrodestra. Dopo aver analizzato le due opzioni di Ncd, ovvero appoggiare il vincitore di eventuali primarie o trovare una condivisione su Giuseppe Farris, era arrivata la “strigliata” di Maddalena Calia, coordinatrice regionale: «Anselmo Piras non ha alcun titolo per decidere chi sarà il candidato del Nuovo centrodestra o se parteciperemo alle primarie. Vuole passare come coordinatore cittadino, ruolo ricoperto da Walter Anedda».
Da allora sono trascorse due settimane, Anedda ha lasciato ieri ufficialmente l'incarico per divergenze proprio con la Calia: «Non ho condiviso alcune sue posizioni». Anedda pensa ora alle alleanze da ridisegnare: «Stiamo ragionando, non abbiamo preso alcuna decisione».
Mariangela Lampis