Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Viale Marconi, il doppio senso unico ai raggi X: ecco come sarà

Fonte: web Castedduonline.it
23 novembre 2015

 


Rivoluzione della viabilità dietro l'angolo: così si transiterà da Cagliari a Quartu e viceversa a senso unico, con marciapiedi e nuovi negozi

Autore: Jacopo Norfo il 22/11/2015 14:51



Viale Marconi a senso unico: da Quartu a Cagliari, ma anche da Cagliari a Quartu. Tanta la curiosità dei lettori di Casteddu Online, ed ecco nei dettagli i particolari del progetto che parte nel prossimo weekend col primo passaggio, lo spegnimento del semaforo di via Mercalli all'altezza di Genneruxi. Nella grafica realizzata da Alessandro Confia potete vedere le corsie del futuro prossimo, come e dove si passerà. Viale Marconi sarà anche una strada a misura di bus e si punterà moltissimo sulla nascita di nuovi negozi, di marciapiedi e sull'accessibilità. Chi esce da Cagliari dovrà passare dalla strada che costeggia il canale di terramaini-Molentargius.

La fase 1 riguarda l’istituzione del senso unico in direzione Cagliari: dal tratto vicino ai vigili del fuoco fino a sotto il ponte dell'Asse mediano. Mentre ai lati ci saranno due corsie preferenziali per i bus, una per ciascuna direzione di marcia. Prevista anche la realizzazione dei marciapiedi da via Galvani a via Venturi. “Spariranno tutti i semafori – ha precisato il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - tranne quello posizionato sotto l'asse mediano, che consentirà l'immissione con svolta a sinistra per chi proviene da Cagliari, manovra attualmente negata”. La fase 2 riguarderà l’allargamento delle carreggiate del viale, del ponte vicino ai vigili del fuoco e la realizzazione di marciapiedi. La fase 3, invece, si concentra sulla parte quartese di viale Marconi, dopo lo svincolo di Is Pontis Paris: qui l'intervento è più complesso anche perché ci sono vincoli ambientali legati al parco di Molentargius.