Ansa News
Un camioncino sempre in giro. Una media di dieci Sos al giorno per interventi nelle strade di Cagliari. Quasi tremilacinquecento segnalazioni in un anno, dallo scorso novembre a oggi, al call center per la gestione e manutenzione di vie e piazze. Le risposta? Oltre 2.400 interventi, la maggior parte (il 55%) per manutenzione straordinaria e ordinaria. Le buche chiuse dagli operai? Una media di quindici al giorno.
Il bilancio di 365 giorni di attività è stato illustrato questa mattina dal sindaco, Massimo Zedda, e dell'assessore dei Lavori pubblici, Luisa Anna Marras. Il giorno in cui il telefono del numero verde squilla di più è il mercoledì. Risposte anche in tempi record: gli interventi delle squadre di operai hanno risolto i problemi, in 690 casi, in un tempo medio di 21 minuti. Le segnalazioni per la maggior parte sono state "interne": tecnici comunali, polizia locale e Urp. Ma oltre un intervento su quattro è stato sollecitato e quindi fatto risolvere dai cagliaritani.
Per quanto riguarda la tipologia di interventi quasi uno su tre ha riguardato la segnaletica orizzontale, tre punti di percentuale in più di quella verticale (27%). Gli altri hanno interessato la sede stradale (22%) e i marciapiedi (21%). In campo in questi dodici mesi, una vera e propria task force, ottanta operai delle squadre lavori e sorveglianza, e dieci impiegati tecnici e amministrativi.