Ansa News
"Cagliari, the life you want" é tra i finalisti per l'aggiudicazione del miglior spot per l'estero 2015. Scritto e diretto dal pubblicitario e regista cagliaritano Mario Giua Marassi, il primo spot istituzionale del capoluogo sardo è in concorso alla 47/a edizione del Key Award di Milano, che premia ogni anno i migliori film pubblicitari italiani.
E' stato commissionato lo scorso gennaio dall'assessorato comunale al Turismo per la promozione nel mercato internazionale di "Cagliari, capitale italiana della cultura 2015". Prodotto da GoToNet Studios, la colonna sonora é firmata dal pianista e compositore Romeo Scaccia. Spazi irradiati di luce, specchi d'acqua, scorci e panorami, imponenti e antiche mura bianche e moderne architetture: si staglia su miriadi di colori il capoluogo sardo in "Cagliari, the life you want".
"Lo spot vuole presentare sul piano internazionale una città 'importante' e speciale, la cui bellezza sofisticata fa da cornice ai momenti di vita semplici ma ricchi di possibilità - spiega il regista Marassi - la vita che Cagliari sa esprimere con gli ampi spazi del suo mare, natura, musica, i bambini, i giovani. Una visione illuminista, umanista e idealista, che Cagliari offre al mondo. Al buio e al pessimismo che aleggia sul panorama internazionale, Cagliari risponde con la luce".
Le immagini scorrono per immortalare un mare blu turchese dove poter praticare anche surf o vela, il lungomare per rilassanti passeggiate in bici, il sole stagliato su un cielo azzurro picchiettato del rosa di un volo dei fenicotteri. C'è un'orchestra che suona, ancora la magia di un passo di tango sulla terrazza del Bastione di Saint Remy, la Cattedrale, la Mediateca del Mediterraneo con le sue facciate in vetro, polo culturale, punto di incontro per un pubblico eterogeneo.