Evento internazionale per proporre le eccellenze regionali dell'agroalimentare
Sarà Cagliari quest'anno a ospitare il Green Med Forum (Forum del Mediterraneo verde), un evento internazionale sull'agroalimentare che riunisce imprenditori, ricercatori, amministratori e analisti del settore, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del settore a livello internazionale ma soprattutto di mettere in rete le imprese. Dopo città come Alessandria d'Egitto, Roma, Tunisi e Granada, il capoluogo sardo il 26, 27 e 28 novembre, al palazzo dei Congressi della Fiera, aprirà le porte a venti “buyers” internazionali che arrivano da Germania, Regno Unito, Canada, Corea del Sud, Emirati Arabi e Russia, pronti a conoscere il mondo dell'agroalimentare isolano.
Alla tre giorni, organizzata da Confcooperative Sardegna, parteciperà anche l'eurodeputato ed ex ministro alle Politiche agricole, Paolo de Castro, e per la Regione il presidente, Francesco Pigliaru, e gli assessori all'Agricoltura, Elisabetta Falchi, e all'Industria, Maria Grazia Piras. «Dalla filiera del vino a quella del grano, dal latte all'oro frutta: le nostre cooperative saranno in vetrina per proporre i loro prodotti», ha spiegato Carlo Tedde, presidente regionale di Confcooperative.
Saranno presenti anche i rappresentanti di una importante catena supermercati inglesi, la Conad e alcune delegazioni da Dubai, interessate in particolare ai vini isolani.
Non solo esposizione dei prodotti, ma momenti di approfondimento e incontri “business to business” per diffondere cultura manageriale. «La nuova sfida dell'agroalimentare è la capacità delle imprese», ha spiegato Tedde «di fare rete, aggregarsi per unire le forze ed essere più attraenti sui maggiori mercati esteri».
Marzia Piga