Centro storico, dura relazione della Prima commissione
Riqualificazione del centro storico, costruzione dei marciapiedi e rifacimento delle strade, affidamento delle aree incolte e destinate al verde pubblico: a sentire la relazione della Prima commissione della Municipalità, sono questi i principali nodi irrisolti, causa anche la mancanza di risorse, dell'urbanistica pirrese.
Letto al Consiglio di via Riva Villasanta da Patrizia Canu, presidente della delegazione, il rapporto ha passato in rassegna i vari temi al centro delle analisi e dei sopralluoghi dei suoi sottoscrittori. Tra i tanti, spicca la risistemazione del cuore abitativo dell'ex circoscrizione, al cui proposito la Canu scrive che «alcune idee progettuali sono inserite nel piano particolareggiato del centro storico» oggetto di discussione in Comune. Quanto alla cura e alla gestione delle vie e dei campi bisognosi di interventi, il documento si premura soprattutto di ribadire i ritardi e la difficile eventualità della risoluzione di ogni criticità, «dato il tempo residuo alla cessazione del mandato», all'interno di questa consiliatura.
Tra le note positive, la relazione segnala i progetti per l'ampliamento del cimitero pirrese e per l'edificazione di piazza delle Aquile (in itinere), l'avvenuta realizzazione del giardino Coloru nel quartiere di Santa Teresa e l'«efficiente» gestione ordinaria del verde.
Giacomo Perra