Ma è ancora un'incognita il meccanismo di scelta dei candidati
Massima libertà nella scelta dei candidati, anche se il meccanismo resta ancora un'incognita. Lo staff nazionale dovrà semplicemente dare il nulla osta per l'utilizzo del simbolo del Movimento 5 stelle.
«Beppe Grillo su Cagliari non si è pronunciato», ha fatto sapere il senatore Roberto Cotti. Per il resto, saranni i grillini cagliaritani ad autogestirsi: «Poiché non vengono utilizzate piattaforme direttamente sul blog, i gruppi si stanno organizzando in maniera autonoma», dice la deputata Emanuela Corda. «I meccanismi verranno valutati dai gruppi cittadini». Che non hanno fretta, per ora: «I tempi dovrebbero essere questi, le candidature si decideranno qualche mese prima della scadenza della presentazione delle liste. Presumo, dunque, che al più presto verrà richiesta la certificazione».
Prima, però, le varie anime dei grillini in città dovranno trovare un punto di contatto sul sistema delle candidature. Sono due le piattaforme principali che ancora si devono incontrare: da una parte c'è il Meetup 31 , insieme all' Associazione 5 stelle , riuniti sabato scorso al Lazzaretto, dall'altra c'è il Meetup 5 stelle Cagliari che ha promosso un incontro parallelo nei locali dell'ex liceo artistico. «Ero a Sant'Elia - dice la deputata - ho visto persone motivate e organizzate, molti giovani. È stata fatta un'ottima sintesi dei tavoli tematici avviati tempo fa: è il risultato di un lavoro iniziato nel 2011, quando già presentammo la lista a Cagliari».
Mariangela Lampis