Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, alle primarie di CA_mbia c’è un terzo candidato. Si vota il 13 dicembre

Fonte: web sardiniapost.it
16 novembre 2015

 

Pierpaolo Vargiu, Giandomenico Sabiu e Piero Aldo Liori. Sono saliti a tre i candidati delle primarie di CA_mbia. La sorpresa del terzo nome è arrivata nella conferenza stampa di questa mattina, convocata dalle otto liste civiche per ufficializzare la chiamata al voto e spiegare il regolamento. Le urne si apriranno domenica 13 dicembre dalle 8 alle 20. Il seggio unico sarà all’ex Motel Agip.

Liori, funzionario regionale dell’agenzia Laore, è dunque l’ultima novità di CA_mbia. Il suo nome lo ha fatto la lista Metropoli che, inizialmente, sembrava convogliare su Vargiu. Poi la decisione di correre con un proprio candidato. Il resto non muta: Vargiu sarà sostenuto da Cittadini italiani, Riformatori, Ttt e Cambia vento, mentre Sabiu è appoggiato da L’Altra Cagliari, Cagliari innovazione e Grande Cagliari.

Per tutti e tre i candidati l’area elettorale di riferimento è il centrodestra chiamato per la prima volta a una competizione pre-voto, finora appannaggio esclusivo del Pd. La scelta ha un obiettivo preciso: CA_mbia sta provando a riposizionarsi politicamente, andando oltre il tradizionale schema dei partiti in modo da intercettare il voto degli astensionisti. E ormai valgono una forbice tra il 35 e il 50 per cento dell’elettorato.

Quanto ai rapporti tra CA_mbia e centrodestra, si tratterà ora di capire se Forza Italia tratterà col vincitore delle primarie o indicherà un proprio nome. Le spinte interne allo schieramento sono diverse e molto dipenderà da chi uscirà vittorioso dalle urne. Voci interne al partito azzurro con escludono l’alleanza nel caso in cui sia Vargiu a spuntarla nelle primarie. Meno probabile, ma non da escludere, che ciò avvenga con una vittoria di Sabiu, sebbene organico al centrodestra. Quasi nulle le possibilità di un accordo con Liori.