Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre candidati in gara per la lista di #CA_mbia

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2015

ELEZIONI 2016. Le primarie in programma domenica 13 dicembre

 

La lista #CA_mbia chiude il cerchio sulle primarie per la scelta del candidato sindaco. Con una sorpresa: la sfida non sarà solo tra Giandomenico Sabiu e Pierpaolo Vargiu. Al confronto si è aggiunto anche Piero Aldo Liori, funzionario regionale di Laore. I tre concorrenti per le primarie avranno un mese di tempo per convincere gli elettori: la consultazione elettorale di #CA_mbia è in programma il 13 dicembre all'hotel Santa Maria (ex Motel Agip).
IL PATTO La corsa per la conquista di Palazzo Bacaredda entra nel vivo. Ieri mattina, nella sede dei Riformatori, in viale Sant'Ignazio, il comitato elettorale formato da Roberto Frongia (presidente), Carlo Arba e Alessandra Onni, ha illustrato il regolamento per lo svolgimento delle primarie. Per poter partecipare alla competizione ciascun candidato ha dovuto dimostrare di aver raccolto almeno 250 e di aver versato 900 euro per le spese. «Che saranno rendicontate secondo il principio della trasparenza», ha spiegato Frongia. «A proposito di trasparenza, ogni candidato è in regola con la Legge Severino». Frongia ha poi sottolineato che Liori, Sabiu e Vargiu «hanno firmato un patto d'onore. Il candidato sindaco guiderà e rappresenterà tutte le liste della coalizione».
COME SI VOTA Carlo Arba e Alessandra Onni hanno le modalità di voto e partecipazioni alla competizione. «Potrà votare alle primarie chi è iscritto nelle liste elettorali di Cagliari. Ma può essere sufficiente anche un documento che dimostri la residenza nel Comune». I tre seggi rimarranno aperti dalle 9 alle 21 e gli elettori avranno a disposizione 9 cabine elettorale. «A ciascun elettore verrà richiesto un contributo di un euro per la partecipazione ai costi».
LE NOVITÀ «È la prima volta che uno schieramento del centrodestra svolge le primarie», afferma Vargiu. L'altro novità, ma forse è meglio definirla sorpresa, è la candidatura di Pier Aldo Liori. Funzionario regionale, 58 anni, separato, due figli vive nel rione Marina. Un neofita? «Militavo nella Dc e negli anni '80 ho fatto il capogruppo nella circoscrizione di Genneruxi - Monte Urpinu». E ora? «Mi occupo di certificazioni alimentari e marketing e ho collaborato al Master plan dell'Aga Khan». Se dovesse diventare sindaco quali sarebbero le priorità? «Il lavoro è al primo posto. Partendo dalla laguna di Santa Gilla si potrebbe trarre vantaggio dalla pesca e dall'itticoltura per sviluppare il turismo. I riflessi sarebbero immediati anche nella ristorazione. Per far rinascere la città dalle macerie è necessario animarla 360 giorni all'anno».
Andrea Artizzu