Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumenti della memoria, tre ragazze sul podio

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2015

 

La giuria si è espressa. Bianca Grecu, diciassette anni, di Mamoiada, conquista il primo posto: «È un monumento ai caduti della Prima Guerra, si trova nel mio paese», spiega mostrando la stampa che l'ha portata sul podio. «Ho scelto questo perché lo trovo molto rappresentativo, ritrae alcune mamme che piangono per i loro figli morti sul campo di battaglia».
Medaglia di bronzo per Giada Sirigu, 18 anni, cagliaritana. L'argento è per Linda Piu, 17 anni, di Sestu. Un podio interamente in rosa: sono loro le vincitrici del concorso fotografico "I monumenti ci ricordano". Sono state premiate ieri mattina, dall'assessore alla Cultura Enrica Puggioni.
«Questa è il terzo appuntamento di un ciclo di mostre partecipate, abbiamo iniziato con i bombardamenti, proseguito l'anno scorso con il commercio, sino ad arrivare a questa edizione», spiega. «L'intento era quello di vedere attraverso i vostri occhi di giovani studenti cosa coglievate dai simboli della memoria. Siete stati bravissimi, avete fatto un ottimo lavoro». Ma le tre validissime allieve della quarta S dell'Azuni hanno sbaragliato la concorrenza. A ognuna di loro va la pergamena, l'attestato e un buono da 150 euro per la prima, a scalare sino a cinquanta, spendibile per l'acquisto di libri, dvd, giochi o film. Oltre alla soddisfazione di vedere le loro creazioni esposte al pubblico, negli spazi Search. (sa. ma.)