Viabilità. Avviati i lavori per la bitumazione del manto stradale: cantieri chiusi entro la settimana
Nella zona dell'Amsicora i tempi dei disagi dovuti alle pessime condizioni del manto stradale stanno per finire. In via Cagna, via della Pineta e altre strade attigue al vecchio stadio sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo asfalto e presto, al massimo entro il fine settimana, i residenti potranno circolare in macchina senza dover fare lo slalom tra avvallamenti, dossi e paurose voragini. L'intervento interesserà le seguenti vie: della Pineta, Cagna, Curie, Corsica, Malpighi, Pasteur, Fermi, Fracastoro ed Einstein.
L'appalto è lo stesso che ha consentito all'amministrazione comunale di avviare i lavori di ripristino (tuttora in corso) dell'asfalto dell'Asse mediano che versava da anni in stato di grave degrado. «L'intervento nella zona dell'Amsicora - conferma il dirigente comunale Sergio Murgia, del settore Urbanizzazioni e mobilità - è uno dei tanti che stiamo portando avanti in virtù di tre distinti appalti (due specifici per le strade e uno misto strade-marciapiedi) da 340 mila euro l'uno. Le imprese che si sono aggiudicate i lavori sono due: la Ser.Lu. (che sta per “Serra Luciano”) e la ditta Meloni». A questi tre appalti se ne sommano altrettanti specifici per i marciapiedi, per uno stanziamento complessivo di circa 1,6 milioni di euro.
Per la scelta delle strade da riasfaltare l'assessorato ai Lavori pubblici si è attenuto alle indicazioni pervenute dal Consiglio della Circoscrizione numero 5. «Alcune vie più di altre - ha spiegato il presidente del quinto parlamentino di Cagliari Paolo Truzzu - avevano urgente bisogno di un intervento di maquillage. Grazie alla perfetta intesa con l'assessore Raffaele Lorrai, i fondi necessari sono stati finalmente reperiti».
PAOLO LOCHE
23/03/2009