È ancora polemica sulla nascita di un nuovo centro commerciale a Sestu. “No” anche dal Comune di Cagliari, Rodin, Pd: “La politica deve governare questi processi”
Autore: Federica Lai il 11/11/2015 16:43
“No alla proliferazione dei centri commerciali nell’area vasta di Cagliari”. È ancora polemica sulla decisione del Comune di Sestu di autorizzare la realizzazione di un’area commerciale nell’ex 131. Dopo la posizione di Confesercenti, che ha definito il provvedimento “l’ennesima mazzata per il commercio”, a intervenire è un consigliere del centrosinistra di Cagliari. “Posso capire la presenza di uno o due centri commerciali – spiega Fabrizio Rodin, Pd – Ma se diventano troppi creano impoverimento: la politica deve intervenire e governare questi processi”.
E poi preme sull’istituzione della città metropolitana di Cagliari. “Episodi come questo - continua Rodin - sono rappresentativi di quanto sia strategico e fondamentale ragionare su base metropolitana. Infatti non si può ipotizzare una struttura di questo tipo senza pensare all'impatto che avrà su tutto il territorio dell'area vasta di Cagliari, non certo solamente su quello di Sestu. Credo che se la città metropolitana di Cagliari fosse già una realtà e queste decisioni coinvolgessero tutti i Comuni interessati, prendendo come contesto l'intero territorio metropolitano e non quello delle singole amministrazioni- conclude Rodin - la programmazione sarebbe molto più efficace e molto più attenta nei confronti della micro e piccola impresa commerciale”.