È il problema numero uno nella gestione del territorio della Municipalità, e forse lo sarà ancora nel prossimo futuro. I nodi irrisolti nella viabilità pirrese, secondo la relazione presentata al Consiglio da Paolo Castangia, presidente della Seconda commissione, sono tanti. Tra questi, secondo quanto si legge nel documento, spicca per rilevanza la situazione in via Verga, di cui il “parlamentino” chiede l'apertura. La mossa permetterebbe l'accesso diretto da via Pirandello a via Stamira, consentendo la razionalizzazione del traffico a Baracca Manna.
Altro punto importante, secondo la relazione, è l'eventuale modifica della mobilità attorno al mercato civico di Is Bingias, per la cui discussione si attendono da tempo segnali dall'amministrazione comunale.
Nel rapporto, che ha analizzato anche le criticità riguardanti l'ambiente, i trasporti pubblici, i servizi tecnologici e l'igiene del suolo, Castangia e gli altri sottoscrittori hanno anche suggerito, per motivi di sicurezza, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nel primo tratto di via Argiolas e la chiusura di via Montecassino all'incrocio con l'Asse mediano.
Nel corso del Consiglio è stata data lettura anche di un'altra relazione: quella della Settima commissione. Nel testo, esposto da Giorgio Cabras, si è ritenuto opportuno lavorare alla revisione del regolamento della Municipalità in vista della prossima entrata in vigore del nuovo statuto comunale.
Giacomo Perra