Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Siamo pronti per governare»

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2015


Il Movimento 5 stelle in campo per la conquista del Comune - Una piattaforma per la scelta dei candidati. Sabato incontro al Lazzaretto

 

Il Movimento 5 Stelle rompe gli indugi: parteciperà alle prossime elezioni comunali in programma nel 2016. I pentastellati, dopo il passo falso delle regionali, questa volta sono pronti ad affrontare la competizione regionale. «Vogliamo vincere e cambiare una volta per tutte il capoluogo della Sardegna», spiega Samuele Mereu organizzatore del movimento guidato da Beppe Grillo, che ha messo a disposizione il suo ufficio in viale Trento 87 per realizzare il primo punto civico dell'Isola. Il cammino è ancora lungo, ma le condizioni sembrano esserci tutte perché il duo Grillo-Casaleggio conceda l'autorizzazione all'uso del simbolo, nulla osta che per le regionali era stato negato. Il modo sulla scelta del candidato sindaco è deciso: primarie tra i profili proposti e scelta del portavoce con il metodo utilizzato a Milano. Tutto, manco a dirlo, on line.
COME FUNZIONA Nel punto civico sotto i portici di viale Trento l'attività è frenetica. «Per raccogliere le proposte dei cittadini abbiamo creato la piattaforma digitale Meetup 31 alla quale tutti si possono iscrivere e creare così una rete di contatti per la discussione», spiega Emanuela Corda, senatrice M5S. «È la stessa piattaforma vincente impiegata da Obama. Una sorta di spazio virtuale, un'Agorà che sostituisce le piazze fisiche dove un tempo si incontrava la gente», precisa Samuele Mereu. Come vi collocate nel panorama politico cittadino? «Sia ben chiaro, noi puntiamo ai risultati e alle idee dei cittadini. Di sindaci uscenti, destra sinistra o altro non ci interessano. Le critiche e la confusione sono vecchie tecniche politiche che lasciamo agli altri partiti», afferma Mereu. Belle parole, ma la sostanza? «Noi di Meetup 31, in stretto contatto con l'Associazione 5 stelle Cagliari, stiamo elaborando il programma che punta sull'attività civica». Su cosa è incentrato? «Rifiuti, ambiente, attività produttive, istruzione. In pratica sui settori strettamente collegati alle attività comunali. Argomenti che discuteremo sabato 14 al Lazzaretto di Sant'Elia». I tempi? «Tutto sarà pronto entro la fine dell'anno», assicurano la senatrice Corda e Samuele Mereu. «Viaggeremo da soli, presentando una sola lista. Non faremo coalizioni o accordi strani».
I NOMI Chiariti gli obiettivi, quali sono i criteri sulla scelta dei nomi del candidato sindaco? «Ci interessa, attraverso le primarie che noi chiamiamo graticola , proporre portavoce puri che abbraccino la spinta del Movimento e rispettino le nostre regole», dice Emanuela Corda. «Abbiamo già individuato 6/7 profili che verranno messi al vaglio dei cittadini. Sono figure di alto livello, tra loro imprenditori, avvocati, professori, intellettuali». I nomi? «Non vogliamo ancora scoprire le carte, saprete tutto prima della fine dell'anno». Vi accusano di essere inesperti nella gestione della macchina amministrativa? «Abbiamo organizzato dei corsi con cittadini che già lavorano negli enti locali».
Il Movimento 5 stelle è pronto per la grande sfida.
Andrea Artizzu