Segnaletica orizzontale gialla, sensi di marcia modificati: i lavori nel tratto finale di via Garibaldi hanno rivoluzionato il traffico in una delle zone commerciali più importanti della città proprio alla vigilia dello shopping natalizio. Le modifiche riguardano, in particolare, il tratto finale di via Alghero dove non è più consentito accedere: le auto in uscita da via Einaudi, anziché girare a sinistra verso piazza Garibaldi, devono andare a destra e, al semaforo, svoltare in via Sonnino. Non possono, ovviamente, andare dritte le auto in salita da via Alghero: oltre ai cartelli, la svolta obbligatoria a sinistra in via Sonnino è segnalata dalle indicazioni in giallo tracciate sull'asfalto.
Un problema, si diceva, soprattutto alla vigilia dello shopping natalizio, tanto atteso da tutti i commercianti. In ogni caso, almeno in questi primi giorni di variazione, non si sono registrati particolari problemi. Anche perché, di fatto, sono scomparsi soltanto pochissimi parcheggi, nella parte alta di via Alghero. Tutti gli altri stalli, invece, possono essere tranquillamente utilizzati. Tutto sommato, il problema più grande è legato al fatto che alcuni automobilisti, non informati delle variazioni, finiscono con il creare qualche ostacolo alla circolazione.
E, nel frattempo, i lavori procedono a marce forzate: gli operai della ditta incaricata dei lavori stanno facendo gli straordinari. Non solo non si fermano la domenica ma restano all'interno del cantiere per tutto il pomeriggio e anche nella tarda serata. Tutto questo per rispettare i tempi: l'ordinanza 1907/viab stabilisce che queste variazioni avranno termine il 20 novembre. ( mar. co. )