Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ottava edizione oggi all'Exma, Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2015

Le meraviglie della scienza
che fa luce sulla materia oscura
 

 

S i apre questo pomeriggio l'ottava edizione Festival Scienza nella sala conferenze dell'Exma. Il primo appuntamento è previsto alle 16.30 con il professor Fernando Ferroni, presidente dell'istituto nazionale di Fisica Nucleare che terrà una conferenza “Gettare luce sulla materia oscura”, nel corso della quale ci racconta tutto sulla materia oscura: perché sappiamo che c'è, come e dove la cerchiamo. E poi l'ultima idea che lega la Sardegna all'Abruzzo, e che legame esiste tra le miniere dell'Arizona e quelle del Sulcis e il laboratorio del Gran Sasso.
Si prosegue alle 18,30 con Vincenzo Schettino, professore dell'Università di Firenze, che dopo aver spiegato il ruolo dell'“Immaginazione nella scienza” guardando ad alcuni grandi chimici del passato, presenterà il suo libro “Scienza e Arte”, finalista al Premio letterario Galileo 2015.
Filo conduttore di queste giornate sarà “La meraviglia della scienza”. Lo stupore di fronte alle cose, la capacità di lasciarsi sorprendere è ciò che il festival vuole favorire, istillare meraviglia nelle menti e nei cuori di tutti, mostrando il cammino che ancora oggi fa la scienza per rispondere al desiderio di capire.
Questo è anche l'anno internazionale della luce e durante il Festival sarà celebrato con un programma ricco di conferenze, incontri, tavole rotonde, spettacoli insieme a laboratori, mostre ed exhibit interattivi in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare, scoprire e toccare con mano la meravigliosa scienza.