Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sul cielo di Cagliari l'idrovolante di Filippo Marinetti

Fonte: L'Unione Sarda
20 marzo 2009

Appuntamenti Da oggi le celebrazioni



“L'Idrovolante di Marinetti” è il titolo della mostra dedicata al Futurismo che si inaugura oggi alle 18 all'Exmà di Cagliari, Sala della Terrazza alla presenza dell'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini. Tre le sezioni: “Bulloni, Grazie & Bastoni” propone 150 libri futuristi originali; “L'obiettivo Futurista” comprende oltre 150 scatti dei fotografi futuristi. Fortunato Depero è il protagonista della terza sezione, con 30 tavole e una raccolta di 25 opere inedite.
GIORNATA DEL BELGIO Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata mondiale della francofonia. Che per noi evoca innanzitutto la Francia, ma anche il Belgio. Ed è proprio a “le plat pays” di Brel che quest'anno ha voluto dedicare la sua attenzione il Centro culturale Stati Uniti d'Europa di Cagliari. Patrocinata dall'ambasciata francese e belga, dalla comunità francofona del Belgio, dal ministero Beni culturali, la manifestazione è realizzata con la Biblioteca universitaria di Cagliari, che alle 18 ospiterà nell'aula Settecentesca di via Università la conferenza-concerto di Corinne Bricmaan (Communauté francophone de Belgique). La docente illustrerà la prestigiosa tradizione letteraria dei “Belges à tous prix”, da Simenon ad Amelie Nothomb. Un intermezzo musicale proporrà la voce di Christine Lurquin, che canterà a cappella. L'ingresso è libero.
STUDIO LIXI Si inaugura stasera alle 19 in via Ada Negri 21, studio CinquantunoUndici di Gaetano Lixi, la mostra di Simona Tavassi “L'impossibile astrazione del colore”. Fino al 30 aprile, presentazione a cura di Francesca Gallo. I giorni feriali dalle 10 alle 20.
LAZZARETTO Stasera al Lazzaretto, l'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, col Consorzio Camù, presenta la mostra “Viaggio attraverso le trasparenze di Cagliari tra paesaggi e volti” dell'artista cagliaritana Liliana Stefanutti.
SPAZIO P Si inaugura stasera alle 19 nello Spazio P di via Napoli 62 la mostra di Elisabetta Falqui “Betty”. Curatrice Roberta Vanali. Fino al 28, dal martedì alla domenica, 18-24.
OMBRE IN BACHECA Fino al 24 nella galleria La Bacheca di via dei Pisani 1, Cagliari, la mostra di Roberto Meloni “Ombre”. Tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30, a curarla Alessandra Menesini.
CAFFÈ SAVOIA la rassegna “Letture a luci spente” continua stasera alle 19 al caffè Savoia di Cagliari con “Ogni cosa è illuminata”, di Jonathan Safran Foer. Il film omonimo sarà proiettato martedì alle 19 al cinema Odissea, ingresso gratuito.
COMEDIAS Questo pomeriggio alle 17 a Esterzili, Centro sociale-località Taccu, si presenta “Libro de comedias” di Antonio Maria da Esterzili, edizione critica a cura di A. Luca de Martini, pubblicato dalla Cuec nella collana Scrittori Sardi, a cura del Centro studi filologici sardi. Interverranno Giuseppe Marci, Maurizio Virdis e Antioco Piseddu. Letture di Gianluca Medas. Patrocinio di Comune e Pro loco.
GIORNATA SULL'ACQUA Seconda giornata sull'acqua oggi dalle 16,30, facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari. Promossa da Studenti per un consumo critico per il “World Water Forum” di Istanbul prevede incontri, conferenze, filmati. Protagonisti Nicola Muscu (Servizio civile internazionale), Nicoletta Selis e Pietro Porcedda (Comitato acqua pubblica Oristano), Teresa Piras (Domus Amigas di Iglesias).

20/03/2009