Sant'Efisio. Una cerimonia suggestiva che dà il via ai preparativi della festa
Conto alla rovescia partito per la festa di sant'Efisio: in vista dell'appuntamento più sentito della città, la grande macchina organizzativa si è messa in moto.
Come vuole la tradizione, ieri, giorno di san Giuseppe, si è insediata la guardiania, il corpo scelto dell'arciconfraternita.
Una cerimonia semplice e suggestiva allo stesso tempo: nella sacrestia della chiesetta di Stampace è stato nominato il terzo guardiano, colui che avrà il compito di gestire la parte organizzativa della festa. Il prescelto è Efisio Corona: per lui si tratta di una conferma, visto che aveva svolto lo stesso incarico lo scorso anno.
Dopo l'applauso di rito la guardiania si è spostata in chiesa per la preghiera al martire guerriero e alla Madonna del Riscatto (venerata dall'arciconfraternita), presenti gli “Alter Nos” delle ultime due edizioni della festa: Edoardo Tocco e Lino Bistrussu.
Il cappellano monsignor Mario Ledda ha ricordato come l'arciconfraternita abbia la responsabilità della conservazione e della diffusione del culto a sant'Efisio. Proprio per questo, domenica, nella chiesa di Nora, confratelli ma anche semplici fedeli si ritroveranno alle 11 per un momento di preghiera, meditazione e per la messa. ( al. at. )
20/03/2009