Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il Comune ai cagliaritani: "Non mettete foto indecorose nelle lapidi"

Fonte: web Castedduonline.it
2 novembre 2015

 


La VIDEO intervista all'assessore Anna Paola Loi: "In fondo bastano un po' di rispetto e pudore, basta foto di cattivo gusto nei nostri cimiteri"

Autore: Federica Lai il 29/10/2015 13:52


 


Basta foto "non decorose" nelle lapidi dei cimiteri di Cagliari. Il caso è esploso due giorni fa in Consiglio comunale con un'interrogazione del consigliere di centrodestra Stefano Schirru: troppe le lapidi indietreggiare perché ritenute di cattivo gusto. "Non siamo in discoteca - aveva detto il consigliere rivolgendosi all'assessore Loi - Stiamo parlando di morti, un po' di rispetto".

"Sono regole che esistono dal 2005 - replica l'assessore ai Servizi tecnologici Anna Paola Loi - Ora è necessario intervenire per mettere un freno a quella che sembra essere diventata una moda, con il dilagare di immagini di un certo tipo. Saremo più rigidi anche nella valutazione del tipo di opere che saranno collocate in cimitero. Ovviamente non interverremo sulle lapidi già presenti, ma d'ora in poi chiediamo correttezza evitando immagini ritenute offensive, di cattivo gusto e fastidiose. Basta un minimo di sensibilità per rendersi conto che c'è un limite all'uso di determinate foto".

Una novità accolta con favore da molti cagliaritani. "É giusto - dice Giovanna, 70enne di Cagliari - vicino alla tomba di mio marito si vedono certe foto indecorose. Serve ordine, siamo in un cimitero". "Basta foto a torso nudo - commenta Mario - il defunto di può ricordare anche con immagini normali". D'accordo Teresina, 80enne. "La foto in una tomba deve essere decente e decorosa", dice mentre sistema dei fiori nella lapide di un parente.