Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Franco Cardia: "Edilizia privata a Cagliari sempre più nel caos"

Fonte: web Castedduonline.it
2 novembre 2015

 


Dopo l'esposto in Procura, altre bordate del presidente degli edili contro il dirigente del Comune Castrignano

Autore: Redazione Casteddu Online il 29/10/2015 20:27


 


Il Servizio Edilizia Privata sempre più nel caos. Ad affermarlo è il Presidente della Sezione Edili dell'ANIEM, Ing. Franco Cardia, che con un esposto presentato alla Procura della Repubblica contesta la legittimità dell’assunzione del dirigente responsabile del servizio di edilizia privata nell’assessorato all’urbanistica del Comune di Cagliari e ne denuncia il mal funzionamento. Riportiamo integralmente la nota dell’Ig. Franco Cardia. “E' bene evidenziare la situazione creatasi nell'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Cagliari, Servizio Edilizia Privata, il cui Dirigente responsabile, Ing. Riccardo Castrignano, riveste un ruolo la cui professionalità sembrerebbe non idonea all'incarico conferitogli e non ultimo in contrasto per violazione di norme. Quanto succitato è oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza delegata dalla Procura della Repubblica, nella figura del P.M. Maria Grazia Genoese, a seguito di esposto presentato dal Presidente della Sezione degli Edili dell'Aniem, Ing. Franco Cardia, dalla quale emergono che l'Ing. Castrignano è stato assunto dal Comune di Cagliari nel Dicembre 2010 proveniente per mobilità esterna dall'ASL n. 1 di Sassari dopo appena un anno e nove mesi dall'assunzione presso la stessa struttura sanitaria in netto contrasto con quanto disposto dall'art. che prevede lo spostamento per mobilità dopo aver maturato cinque anni di anzianità nella sede di prima nomina. Si sottolinea inoltre che la sua non idoneità a ricoprire il ruolo di responsabile dell'Edilizia Privata, è da ricercarsi sulla specializzazione di laurea, Ingegneria Elettrica, totalmente diversa dalla professionalità specifica richiesta per ricoprire l'attuale incarico (materie trattate urbanistica ed edilizia) e non ultimo non avere il requisito indispensabile previsto dalla norma per le mobilità esterne così come citato nell'art. 35 del D.Lgs, oltre che la maturità richiesta per ricoprire il ruolo di dirigente. Il bando che ha permesso all'Ing. Castrignano di partecipare alla selezione a firma

dell'allora Dirigente Francesca Brundu era carente del requisito fondamentale così come citato. Nonostante ciò, la selezione è stata effettuata ritenendo l’Ing. Castrignano idoneo e successivamente è stato richiesto il nullaosta all'ASL n. 1 di Sassari per il suo trasferimento episodio questo molto dubbio in quanto l'Ing. Castrignano era assunto da appena un anno e nove mesi con un concorso indetto dalla ASL nel lontano 2001 e svoltosi nel 2009, rinunciando la stessa ASL alla professionalità che per anni era indispensabile. E' da sottolineare inoltre che l'Ing. Lamberto Tomasi, secondo classificato alla selezione per mobilità, ha fatto ricorso al TAR Sardegna per l'annullamento della stessa nomina per motivazioni riconducibili al non corretto svolgimento della prova di selezione, in primis, con il Presidente della Commissione, Dott. Pietro Cadau, incompatibile con il concorrente Ing. Tomasi perché in quel periodo erano rispettivamente uno il Presidente di Abbanoa S.p.A. (controllato), e l'altro il Presidente dell'Autorità d'Ambito (controllore).

Quanto su rappresentato relativamente alla nomina di Castrignano giustifica il carente e cronico mal funzionamento del Servizio Edilizia relativamente a interpretazione di norme, regolamenti, direttive per il disbrigo delle pratiche con decisioni assunte ignorando normalmente le più elementari norme di costruzione e urbanistiche, di cui sia gli ordini professionali che le varie categorie di associazioni di imprese lamentano da diversi anni. Con l'esposto presentato, si spera in un miglioramento del Servizio”.