Viabilità. Il progetto per la mobilità: niente auto nelle vie Paoli, Alghero e Roma lato portici
Meno stalli nelle vie Mameli, Dante e Sonnino. Ma resta molto spazio per i multipiano
Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦
Via Alghero e via Paoli pedonalizzate come via Manno e via Garibaldi. E presto a piedi anche in Castello e in via Roma davanti ai portici. E addio ai parcheggi (tutti o in parte, ancore non è stato deciso) in via Mameli, via Dante e via Sonnino. Lo dice il Pum (Piano urbano mobilità) votato in giunta il 18 dicembre scorso. Traccia il profilo di una città che vuole combattere il traffico, ma governata con eccessiva timidezza sul fronte della lotta all'uso delle auto. Insomma, le idee ci sono ma è difficile mettere in atto le politiche giuste e scontentare i residenti e commercianti levando i parcheggi: così almeno è andata fino ad oggi. Qualcosa potrebbe cambiare: entro un anno si dovrebbe arrivare al piano dettagliato. Gli esperti di Systematica (redattori del pum) prevedono l’estensione della sosta a pagamento aumentando le tariffe sulle zone a più alta densità di servizi, la riduzione delle corsie riservata alla circolazione delle auto per favorire i mezzi pubblici e le aree pedonabili.
IN PARTICOLARE saranno chiuse le traffico le vie: Alghero, Paoli, Lamarmora, Martini, Fossario e Santa Croce (tutte a Castello), corso Vittorio Emanuele (il segmento tra piazza Yenne e via Caprera) e soprattutto via Roma, il lato portici riservato al passeggio a piedi e agli autobus. Previsti anche interventi tesi a rendere il traffico più fluido: su tutti il circuito a senso unico antiorario istituito tra viale San Vincenzo, viale Buoncammino via Caprera) e poi via Angioy, via Sassari e via Maddalena nei tratti tra il corso e via Mameli. Villanova avrà pedonali via San Giovanni (da piazza Marghinotti a San Cesello) via Piccioni e via San Domenico. Marina invece piazza Savoia, via Cavour, via Napoli, via Sicilia e via Sardegna (da via Napoli a via Lepanto). In programma anche un parcheggio di scambio in via San Paolo. e porta Cristina. Nuove corsie preferenziali per i bus sono previste in via Is Mirrionis, via della Pineta, via Milano e via Messina. Ci sono poi le aree (dove si prevedono pedonalizzazioni e corsie preferenziali) nelle quali spariranno (o saranno ridotti) i parcheggi: i rioni di Castello (20 parcheggi) e Stampace basso (32 nel corso Vittorio Emanuele e 127 in via Mameli) e nelle vie Roma (156 posti auto), Is Mirrionis, Alghero (38), Paoli (38), Carducci (80), Dante (61) e Sonnino (94). Il Comune punta a scoraggiare la sosta di lungo periodo, incentivare la costruzione dei multipiano e realizzare parcheggi di interscambio. Già attive le strutture in via Amat, viale Regina Elena e via Manzoni, in programma c’è quello di via Roma. Mentre aree di interscambio (da collegare al centro coi bus navetta) sono previste allo stadio Sant’Elia, in viale La Playa, in via San Paolo e nella piana di San Lorenzo, in attesa della prossima lottizzazione.
IL PIANO è al vaglio della circoscrizione del Centro storico, interessata principale al discorso della pedonalità. «Servono soluzioni alternative relative alla sosta per i residenti», chiarisce Guido Portoghese, consigliere Pd in circoscrizione, «come i parcheggi sotterranei, e permettere comunque ai residenti l’ingresso per operazioni di carico e scarico, magari inizialmente implementate in determinati orari o in particolari giorni (weekend). Le aree pedonali devono avere un ottima integrazione con il trasporto pubblico ». Portoghese giudica indispensabile una «campagna di sensibilizzazione alla pedonalità ».