Autore: Sergio Atzeni il 26/10/2015 13:42
Tutti entusiasti della nuova linea Ctm “University Express” diretta per il Policlinico.
Da una settimana è iniziato il servizio della nuova linea “University Express”, pensata per gli studenti che da via Abruzzi porta al Policlinico e viceversa in 15 minuti. Abbiamo provato la nuova linea intervistando i passeggeri e tutti si sono detti entusiasti del nuovo servizio che fa risparmiare circa mezz’ora di tempo rispetto ai mezzi che prima si dovevano prendere per arrivare al Policlinico. Abbiamo anche constatato la puntualità perché il bus compie il tragitto in 15 minuti anche con condizioni di traffico non favorevoli. Le prime ore del mattino sono quelle di maggior afflusso di passeggeri ma fino alle 15, termine attuale, la frequenza è sostenuta.
Quindi esordio positivo e ragazzi tutti contenti del servizio sia per la puntualità, sia per il tragitto che evita lunghe attesa con le altre linee. Questa nuova linea pensata per gli universitari, consente l’interscambio con altre linee urbane per cui può essere usata da molti utenti per accedere al polo universitario di Monserrato.
È una linea rapida per tutti i coloro che si devono recare anche al Brotzu perché il suo percorso in cinque fermate ne prevede una proprio lì. Il tragitto parte da via Abruzzi (capolinea) si ferma in via Pier della Francesca, Peretti, Cittadella Universitaria, Policlinico. La nuova linea fino al 31 ottobre prevede una prima fase di avvio del servizio per meglio calibrare la pianificazione in base alle risposta degli utenti e alle condizioni di traffico. University Express è attiva dal lunedì al sabato e fino al 30 ottobre la prima corsa è alle 7 del mattino e un’ultima corsa in partenza alle ore 15. La seconda fase è prevista a partire dal 2 novembre con l’estensione dell’orario fino alle 21 e la frequenza sarà di soli 10 minuti tra le 7 e le 10. Il costo del biglietto è uguale a quello delle linee urbane.
Guardate il video con le interviste a diversi studenti che oggi hanno usato la linea per arrivare al Policlinico.