Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rivoluzione Poetto a giugno, addio semafori e sì a rotatorie e treno elettrico

Fonte: web cagliaripad.it
27 ottobre 2015

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Addio ai semafori a Poetto, con la realizzazione di nuove 3 rotatorie (via dei Tritoni, via Montecristo e via dell’Ausonia) si potrà raggiungere la spiaggia più velocemente. Una rivoluzione, completata dalla nuova tratta del trenino elettrico da Marina Piccola con l’Ottagono, dal parcheggio più importante quindi a tutte le fermate della spiaggia.

Idee progettuali illustrate questa mattina a Palazzo Bacaredda nel corso della riunione della commissione ai Trasporti convocata dal presidente Guido Portoghese che assicura come “si tradurranno presto in progetti veri e propri.  "L'obiettivo è quello di realizzare interventi per eliminare tutti i semafori da via Roma al Poetto, snellendo il traffico e completando il lavoro ad oggi avviato dal Comune con le due nuove rotatorie di ponte Vittorio e dell'Amsicora" sostiene l'assessore ai trasporti Mauro Coni che pensa al futuro della città con un traffico più fluido e sicuro.

"In quest'ottica - riprende Guido Portoghese - l'eliminazione dei semafori dal viale Poetto e dal viale Lungosaline, sostituendoli con tre rotatorie (negli incroci di via Dei Tritoni, via Montecristo, fronte stabilimento D'Aquila, e via Ausonia, fronte chiesa), comporterà, oltre alla riduzione dei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza stradale, la riduzione dell'impatto acustico e delle emissioni. La rotatoria di via Dei Tritoni inoltre permetterà di prolungare il tragitto della Linea 3 sino a Marina Piccola".

"Inoltre - prosegue Coni - abbiamo pensato alla possibilità di un servizio di navetta, con un bus scoperto o un trenino, lungo la corsia carrabile del nuovo Lungomare, che serva tutta la spiaggia e colleghi le aree a parcheggio".

Saranno dei mezzi completamente elettrici che faranno la tratta Marina Piccola - Ottagono, offrendo la possibilità ai frequentatori della spiaggia, di lasciare il proprio mezzo parcheggiato e usare un veicolo ecologico e veloce; pensato anche per chi frequenta il lungomare con i bambini.

Il servizio navetta potrebbe partire anche l'estate prossima, mentre i lavori sulla viabilità vedranno la luce verosimilmente nel 2017, valutando tempi tecnici e amministrativi per la progettazione, procedure d'Appalto e realizzazione.