Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari si fa avanti per ospitare i ricciai

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2009

Comune



Un'area attrezzata da assegnare ai venditori di ricci che intendono mettersi in regola. La proposta, arrivata durante la riunione del consiglio comunale di Cagliari da Marisa Depau (Pd), è stata fatta propria dagli assessori alle Attività produttive Paolo Carta e all'Urbanistica Gianni Campus.
«Il fenomeno dell'abusivismo va certamente combattuto - ha detto Carta - ma è altrettanto giusto garantire spazi adeguati agli operatori che intendono mettersi in regola. È per questo che nel prossimo piano del commercio penseremo anche ad aree per questo tipo di vendita». L'assessore Campus ha anche aggiunto che questo tipo di modifica può essere inserita anche nel piano di utilizzo del litorale, prossimo ad approdare all'attenzione del Consiglio comunale: «Mi farò carico di presentare un apposito emendamento - ha detto - perché la richiesta va incontro all'idea di regolamentazione che abbiamo per il litorale cagliaritano».
Il consigliere Depau, che aveva presentato la mozione, si è detta soddisfatta degli impegni assunti dalla Giunta e ha invitato a «fare in fretta, perché se è giusto punire gli abusivi, non si può scordare che la gestione del banchetto dei ricci è spesso è l'unica forma di sostentamento per decine di famiglie».

19/03/2009