Rassegna Stampa

Cinemecum

Il corto del sindaco

Fonte: Cinemecum
19 marzo 2009

 
Il concorso "3 minuti di celebrità a Cagliari" conquista anche Emilio Floris che in piena conferenza stampa annuncia la sua candidatura nella categoria "Amatori". Forza ragazzi, fino al 23 maggio, c'è posto per tutti.

di Pietro Porcella

La sala al Comune di Cagliari era già strapiena dieci minuti prima dell'inizio della conferenza stampa di presentazione del secondo concorso "3 minuti di celebrità a Cagliari".

Oltre ai colleghi della stampa e delle televisioni al gran completo, erano presenti i rappresentanti delle associazioni "Alice Guy", "Cagliari in Corto", "Cinemania", "Cineclub Fedic", "Namaste", "Schermi Rubati" che insieme al fotografo dell'Ente Lirico Priamo Tolu e al direttore della Scuola Civica di Musica di Cagliari, Luigi Puddu rappresenteranno la giuria del concorso che tanto scalpore ha fatto tra i cinquanta partecipanti alla scorsa edizione.

Soddisfatto il gran cerimoniere Maurizio Porcelli della Commissione Cultura del Comune, promotore dell'iniziativa, ereditata da "Cagliari in Corto", interrotto dalla visita del sindaco Emilio Floris, che nel plaudire l'iniziativa ha anche annunciato l'intenzione di partecipare, lui stesso, nella categoria "Amatori". Pronta la conferma della dirigente Ada Lai che ha rivelato come già nella precedente edizione il sindaco aveva già preparato un video che non superava i canonici tre minuti sul piano strategico di Cagliari, ma che poi non fu presentato al concorso.

Personalmente, credo che difficilmente avrebbe superato l'effervescenza del corto "Casteddu City" vincitore lo scorso anno con Maurizio Loi, presente alla cerimonia con il suo entourage di interpreti. Le due categorie che verranno premiate con una cinepresa in omaggio sono gli "Amatori" e gli "Studenti". Su quest'ultima importante categoria si concentrerà la macchina organizzativa e promozionale della Scuola Civica di Musica.

Verranno contattati tutti gli istituti superiori cagliaritani per stimolare gli studenti e gli insegnanti ad un "lavoro di classe" che faccia da testimonianza sulla nostra amata città.
Particolarmente collaborativa la presenza di "Cineworld", che oltre a fornire gratuitamente la sala 8 per le premiazioni in programma la sera di venerdì 5 giugno, ha anche assicurato per una settimana consecutiva alle premiazioni, la proiezione dei due corti vincenti prima della presentazione di ogni film in programma. "La sinergia tra enti pubblici e liberi cittadini sarà uno dei motivi trainanti del successo di questo concorso" ha ricordato Enrica Anedda, che diede la scintilla un lustro fa a questo tipo di iniziative.

I lavori dovranno essere presentati entro il 23 maggio 2009 alla Scuola Civica di Musica di Cagliari in via Venezia 23 (tel. 070.301941) scuolacivicadicagliari@supereva.it