Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, Carmen "spagnola" in prima nazionale al Teatro lirico

Fonte: La Nuova Sardegna
20 ottobre 2015

 

 


La prestigiosa Companía Nacional de Danza di Spagna, diretta da José Carlos Martínez, si esibisce, in prima esecuzione italiana, nel balletto che ha debuttato al Teatro de la Zarzuela di Madrid il 9 aprile 2015

 

CAGLIARI. Giovedì 22 ottobre 2015, alle 20.30 (turno G), per la Stagione lirica e di balletto 2015 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il sesto appuntamento con 'Carmen', balletto in due atti, su regia e coreografia di Johan Inger, musica di Rodion Scedrin e Georges Bizet, musica originale aggiuntiva di Marc Alvarez.
La prestigiosa Companía Nacional de Danza di Spagna, diretta da José Carlos Martínez, si esibisce, in prima esecuzione italiana, nel balletto che ha debuttato al Teatro de la Zarzuela di Madrid il 9 aprile 2015 e che è ispirato alla celeberrima opera di Georges Bizet che racconta dello sfortunato amore della sigaraia Carmen per il brigadiere Don José. La drammaturgia è di Gregor Acua-Pohl, la scenografia di Curt Allen Wilmer, le luci di Tom Visser e i costumi di David Delfín.
L'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari è diretta da Manuel Coves. Lo spettacolo dura un'ora e 45 minuti circa, compreso un intervallo, e verrà replicato venerdì 23 ottobre alle 20.30 (turno A); sabato 24 ottobre alle 16 (turno E); domenica 25 ottobre alle 17 (turno D); martedì 27 ottobre alle 20.30 (turno F); mercoledì 28 ottobre alle 20.30 (turno B); giovedì 29 ottobre alle 20.30 (turno C).
«La mia
Carmen parte dalla storia originale di Mérimée, nella quale José è il vero protagonista che non tollerando la libertà della sua amata inizia una discesa agli inferi, mosso dai primitivi istinti dell'uomo: la passione e la vendetta», spiega il coreografo svedese Johan Inger.