Blitz a Cagliari di "Striscia la Notizia", che prende spunto da un articolo di Casteddu Online per denunciare la vergogna dei polmoni verdi cagliaritani, deturpati dagli incivili.
Autore: Jacopo Norfo il 18/10/2015 12:29
Casteddu Online finisce su "Striscia La Notizia". Su Mediaset è proprio il nostro articolo sull'inaugurazione del nuovo parco di Mulinu Becciu ad aprire il servizio di Cristian Cocco sul verde cittadino. Viene fuori una requisitoria durissima: il Comune inaugura piccoli parchi, ma nel frattempo le sue bellezze naturalistiche sono nel più totale degrado. E quelli che dovrebbero essere i parchi migliori, vengono abbandonati in preda agli incivili.
La Giunta Zedda lascia bellissime zone della città trasformate in cumuli di macerie. Ad esempio, al Colle di San Michele. Ad esempio nella zona di Santa Gilla, dove parlare di parco è ancora un eufemismo. Striscia la Notizia passa in rassegna le deturpazioni ambientali: "Speriamo che il nuovo parco di via Carpaccio non subisca la stessa sorte degli altri polmoni verdi cagliaritani - dice Cristian Cocco - con segni di inciviltà evidenti in altre zone della città: materassi, paraurti di automobili, persino una vecchia radio buttata, un lavandino. Una discarica abusiva incredibile. E se ci spostiamo nella laguna di Santa Gilla, area protetta di interesse internazionale, troviamo uno scheletro di un'altalena. Poi giochi sradicati, anche dei pezzi di eternit, un pericoloso pozzetto senza coperchio. E nella compilation di rifiuti, non potevano mancare carcasse di frigoriferi".
Interviene l'assessore comunale Paolo Frau. Che prima chiamava "delinquentelli dell'informazione" quelli che denunciavano situazioni come questa, nel verde cittadino, ma davanti alle telecamere di Mediaset ritrova la gentilezza: "Sono molto contento che ve ne occupiate - dice - presto attiveremo i controlli con le telecamere". Basteranno? Ed è questa la cura giusta per i paradisi di Cagliari? Perchè i nostri gioielli non vengono valorizzati?