Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping e cultura: «È stato un successo»

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2015


Soddisfatta la Confcommercio

 

Il tour tra shopping e cultura? Per Confcommercio sud Sardegna è stato un successo, e già si spera di superare i risultati ottenuti grazie anche alla partecipazione di 200 croceristi. «È un buon inizio per un'iniziativa nata in sordina e sperimentale», spiega il presidente Alberto Bertolotti, «metteremo a punto alcune attività per riproporlo il prossimo anno allargando l'iniziativa a tutti i turisti col coinvolgimento di associazioni di categoria, Comune e Camera di commercio».
Si prosegue sino a dicembre in collaborazione con Easy Holiday Sardinia, HiCagliari e Cagliari Cruise Port con una ventina di approdi per 75 mila passeggeri. «Le previsioni per il 2016 parlano di 300 mila arrivi», prosegue il vicepresidente Emanuele Garzia, «crediamo che il valore economico potenziale per il commercio cittadino sia di 1,125 milioni di euro e, per il 2016, di almeno 4,5 milioni. Le statistiche dicono che il 30 per cento dei croceristi che hanno visitato un luogo a loro gradito tornano entro due anni». Hostess multilingue hanno guidato e assistito i turisti sbarcati dalle navi da crociera inglesi, francesi, spagnole, giapponesi, polacche e italiane. È stata anche creata un'applicazione per smartphone da Hi Cagliari: shopping, artigianato, luoghi dove gustare le specialità del territorio e suggerimenti sui siti culturali. I commercianti del centro hanno proposto omaggi e presto arriverà una carta sconti per turisti e croceristi.