Tutti i nomi dei vincitori e dei migliori qualificati per la gara di triathlon che ha appassionato Cagliari
Autore: Redazione Casteddu Online il 12/10/2015 01:17
A una settimana dalla conquista del titolo italiano su distanza Sprint, Alessandro Fabian e Annamaria Mazzetti fanno bis e confermano il primo gradino del podio anche nella Finale di Cagliari del Grand Prix Triathlon Italia 2015. A vincere per il secondo anno consecutivo il circuito internazionale promosso dalla FITRI, sono state, come da pronostico, la Minerva Roma in campo maschile e la TD Rimini in quello femminile.
Ma è il ‘capitano’ azzurro portacolori dei Carabinieri Fabian, al suo debutto nel Grand Prix, il protagonista indiscusso della terza e finale tappa cagliaritana, che segue a quelle di Rimini del 23 maggio e di Segrate del 27 giugno. Esce per primo dalla frazione di 750m di nuoto in acque libere di Su Siccu e detiene il suo vantaggio per tutta la gara, prima nell’impegnativo circuito di 20 km in bici sul colle di Monte Urpinu e poi nel bastone di corsa di 5km sul lungomare di Su Siccu fino al traguardo, chiudendo una gara perfetta in 1:01:28. A 1’13” di distacco il neo bronzo Tricolore Delian Stateff, delle Fiamme Azzurre, seguito a 10” dal ceco del TD Rimini Premysl Svarc. “E’ un percorso molto muscolare e selettivo, già dalla frazione di nuoto, con una mezza onda che ha fatto la selezione fin da subito, poi la salita bella tosta in bici, difficoltà che mi hanno avvantaggiato e permesso di fare la differenza”, ha detto il padovano quattro volte Campione Italiano su distanza Sprint e numero uno del triathlon azzurro.
Soddisfazione anche per la due volte Campionessa Italiana della specialità Annamaria Mazzetti, uscita quarta dall’acqua e poco dopo in testa nella frazione di bici. “La salita è stata dura e non è stato facile gestire le energie, ma quando in discesa ho visto che ero sola ho capito che potevo chiudere la stagione con questo secondo titolo nazionale”. Triatleta completa, la 27enne di Cesate ha mantenuto il vantaggio anche nella corsa, per concludere in 1:09:06. Dietro di lei, a 21”, l’austriaca ingaggiata dalla 707 Lisa Perterer, seguita a 25” da Giorgia Priarone del TD Rimini.
La gara Finale del Grand Prix ha incoronato anche i vincitori del Premio Emilio Di Toro, i migliori atleti del circuito, ovvero quelli che hanno partecipato a tutte e tre le tappe e che hanno raccolto il maggior numero di punti: a trionfare sono stati i due stranieri ‘doc’ del circuito, entrambi ungheresi, Tamas Toth e Zita Horvath.
Tra gli atleti “di casa”, buona prestazione dell’intramontabile Fabrizio Baralla del Tri Team Sassari, primo tra i sardi, che a 39 anni conquista un rispettabile 27° posto assoluto (1:06:54). “Erano tre anni che non partecipavo a uno Sprint e ormai mi alleno poco per queste distanze, ma è stato bello gareggiare ancora una volta con i ragazzi che ho visto crescere, come Fabian, che debuttò nel 2005 in uno Sprint a Chioggia che io vinsi”. La seconda miglior performance è quella del promettente Emanuele Aru, della Villacidro Triathlon, 36°. Tra le donne, la sassarese Alice Capone, ex Tri Team Sassari, conquista il 23° posto con la maglia della Canottieri Napoli.
“Nonostante le difficoltà – tra cui un percorso di gara completamente reinventato in 48 ore per via di un problema della viabilità dovuto all’anticipo della partita del Cagliari – e grazie a uno staff e a una collaborazione di volontari e istituzioni eccezionale, Cagliari ha dimostrato di essere non solo una splendida cornice, ma anche una città all’altezza nella gestione di un grande evento di triathlon”, ha sottolineato l’organizzatore locale della manifestazione Sandro Salerno.
Un’opinione condivisa dal presidente FITRI Luigi Bianchi, cha già guarda a un obiettivo più ambizioso: l’assegnazione di una prova del circuito di Coppa del Mondo 2016, che si disputerebbe per la prima volta in Italia. “Cagliari ha superato brillantemente il ‘test’ Grand Prix, un’occasione inoltre per far incontrare un delegato della Federazione Internazionale con gli enti locali in vista del progetto”, ha annunciato il presidente nazionale.
La ITU Triathlon World Cup è il più importante circuito mondiale di triathlon dopo le World Championship Series, le cui prove sono valide anche per la qualificazione olimpica.