Il quattro volte campione italiano di “sprint” ha staccato di oltre un minuto Stateff
Era il grande favorito della vigilia e ha rispettato il pronostico: Alessandro Fabian ha vinto a Cagliari il Grand Prix Triathlon Italia 2015 che ha visto al via 106 concorrenti. Il quattro volte campione italiano nella distanza sprint si è portato al comando fin dalla gara di nuoto e al termine delle altre due prove, bici e corsa, si è imposto col tempo di 1h01'28''. Al secondo posto, staccato di oltre un minuto, si è classificato Delian Stateff; terzo è arrivato il ceco Premysl Svarc. Dopo 750 metri di nuoto nelle acque di Su Siccu, 20 chilometri in bici sul circuito di Monte Urpinu e 5 di corsa sul tracciato disegnato sul nuovo lungomare che conduce al molo Ichnusa, la Sardegna si dovuta accontentare del ventisettesimo posto dell'intramontabile Fabrizio Baralla (Triathlon Team Sassari), comunque soddisfatto all'arrivo. «Erano tre anni che non partecipavo a una gara sprint», ha detto. «Ho gareggiato perché volevo riprovare. Competere con atleti come Fabian, che ha debuttato nel 2005 in una gara vinta da me, e ritrovarli adesso, è una bella soddisfazione». Due atleti di Villacidro, Emanuele Aru e Matteo Collu, si sono classificati al trentaseiesimo e al quarantanovesimo posto.
Senza grosse sorprese anche la prova femminile: Annamaria Mazzetti, campionessa italiana, ha vinto col tempo di 1h09'27''. Quarta dopo la prova di nuoto, l'atleta delle Fiamme Oro ha conquistato la testa nella prova in bicicletta e ha poi chiuso davanti a Lisa Perterer e Giorgia Priarone. Alice Capone è stata l'unica atleta isolana ad arrivare al traguardo: la sassarese che gareggiava con la Canottieri Napoli ha chiuso lontana dal podio, ventitreesima, col tempo di 1h18'53''. Squalificate, invece, come da regolamento Paola Sanna (Triathlon team Sassari) e Francesca Sedda (Villacidro Triathlon), doppiate nella prova in bicicletta. Identica sorte è toccata ad Alessandro Jeraci (Triathlon Team Sassari) e Fabio Frau (Villacidro Triathlon).
Il Grand Prix di triathlon è stata una prova generale per Cagliari, candidata ad ospitare nel 2016 una tappa del campionato mondiale. Prova superata: la città si è dimostrata preparata per grandi eventi sportivi come una gara mondiale. E la manifestazione di ieri, seguita da tanti appassionati e semplici curiosi (famiglie con bambini al seguito), lo ha confermato. Per la città è stata una festa, anche se per tutta la mattinata i cagliaritani hanno dovuto fare i conti con i disagi derivanti dalla chiusura delle strade al traffico. ( ma. mad. )