Premio Parodi 2015
A d aprire le danze giovedì ci ha pensato Totore Chessa con il suo organetto. È stato il grande artista di Irgoli a inaugurare l'ottava edizione del “Premio Andrea Parodi”, la manifestazione che ogni anno richiama nell'Isola le migliori produzioni italiane della world music e ospiti internazionali. L'iniziativa promossa dalla Fondazione intitolata all'ex voce dei Tazenda ospite a Cagliari nell'auditorium di piazza Dettori (sotto la direzione artistica di Elena Ledda) ieri ha dovuto subire un giorno di stopo a causa dell'allerta meteo. Stasera, invece, si eleggerà il vincitore.
Nella prima serata si sono esibiti i nove finalisti. La giuria ha selezionato artisti e band tra centocinquanta proposte pervenute. Anche quest'anno la rassegna propone musica di qualità. Nella prima serata si sono esibiti i seguenti artisti: Alarc'h (col brano “Ninna e la ninnella”, in calabrese), Calatia (con “Arrammuli'”, in napoletano), Claudia Aru Band (col brano “Fogu”, in sardo), Corimè (con il pezzo “La scelta”, in italiano), Davide Casu (con il brano: “Sant'Eulalia”, in algherese), Giuliano Gabriele Ensemble (con “Lettera dalla Francia”, in dialetto ciociaro), Koralira (col brano “Nero”, in calabrese), Marina Mulopulos (brano: “Iati'”, in greco), Valeria Tron (con la canzone “Senso dire rien”, in occitano).
Al termine della prima serata è stato proiettato il video dei Tamuna (premio della critica 2014) prodotto dalla Fondazione Parodi. Le immagini sono state realizzata a Porto Torres nella spiaggia di Balai, un luogo che dà il nome a una delle canzoni più importanti del repertorio di Parodi. Ieri sera come detto i cantanti sono rimasti a riposo. Questa sera, invece, i concorrenti proporranno il loro brano in gara e Totore Chessa riceverà il “Premio Albo d'Oro”. A seguire l'esibizione di Alejandra Ribera e di Mario Incudine che parteciperanno ad una jam session con i Tazenda ed Elena Ledda.