Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il parco diventa il teatro per le antiche arti

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2015

MOLENTARGIUS. Iniziative culturali nelle zone confinanti e all'interno dell'oasi

 

 

Si intitola “La città del sale” ed è il festival delle arti che si tiene fino all'11 ottobre a Molentargius. A promuoverlo, nell'ambito del programma Cagliari capitale della cultura 2015, sono state le Associazioni per il Parco del Molentargius, l'Akroama Tls e il circolo Legambiente.
Il programma propone iniziative culturali ad ingresso gratuito nelle zone confinanti e in alcune aree all'interno dell'oasi regionale naturale. L'idea base dell'iniziativa è quella di valorizzare l'intera area, un sito di importanza internazionale caratterizzato da unicità ambientale e peculiarità storiche profondamente legate alla storia più antica della città. Non solo. La manifestazione contribuirà a proporlo ai visitatori che già lo conoscono e a chi non ha ancora avuto modo di visitarlo, come un palcoscenico davvero speciale per iniziative.
Oggi, alle 9.30, i locali del teatro delle saline ospiteranno un incontro dal titolo “Il presente e il futuro delle Città del Sale, esperienze di recupero economico e culturale delle saline storiche del Mediterraneo”. Interverranno Andrea Santulli (Dipartimento di Scienze del Mare e della Terra di Palermo) con una relazione su biodiversità come valore aggiunto per lo sfruttamento delle saline; Antonello Sanna (Dipartimento Ingegneria-Architettura), Giulio Calvisi (ministero Ambiente), Giampiero Sammuri (Federparchi), il governatore Francesco Pigliaru, Lalla Pulga (presidente del parco e sindaco di Quartucciu), Massimo Zedda (sindaco di Cagliari), il sindaco di Selargius Gianfranco Cappai; Franco Sardi, commissario Provincia, il direttore di Molentargius, Claudio Papoff, l'assessore all'Industria Maria Grazia Piras, gli assessori regionali all'Urbanistica e all'Ambiente, Cristiano Erriu e Donatella Spano. Coordinerà il giornalista Lello Caravano, introduce il presidente di Legambiente, Vincenzo Tiana.