Provincia. Soddisfatte le richieste degli animalisti
La nuova ordinanza introduce l'obbligo del guinzaglio lungo massimo un metro e mezzo per tutti gli esemplari.
Le proteste degli animalisti non sono cadute nel vuoto: d'ora in poi nel parco di Monte Claro potranno entrare i cani accompagnati dai proprietari. La circolare, che mette fine al divieto d'accesso per i quattrozampe, verrà firmata dopodomani dal presidente dell'amministrazione provinciale di Cagliari Graziano Milia e sarà attiva dalla settimana successiva.
IL PROVVEDIMENTO «Naturalmente dovranno essere rispettate le norme previste dall'ordinanza nazionale», spiega il presidente Milia, «i cani non potranno circolare senza i loro padroni o affidatari all'interno della struttura». La nuova ordinanza introduce l'obbligo del guinzaglio lungo massimo un metro e mezzo per tutti gli esemplari, ma non quello della museruola, che però va sempre portata appresso per far fronte ad eventuali emergenze.
LE REAZIONI Grande soddisfazione tra i proprietari dei cani, che da anni sognavano poter varcare il cancello di via Cadello con il proprio amico a quattro zampe: «Finalmente una bella notizia. Passeggerò con Milly, la mia yorkshire, in un posto sicuro e non sul marciapiede», dichiara Rosalia Mura. E altrettanto entusiasta è anche Sara Pes: «Abbiamo più volte chiesto di poter entrare nel parco con i nostri animali ma ci dicevano sempre di no. E noi, residenti della zona, eravamo costretti a prendere l'auto per raggiungere spazi ampi e verdi».
LA MANIFESTAZIONE L'ultima protesta da parte di singoli e associazioni di animalisti cagliaritani risale al 7 febbraio, quando una ventina di proprietari e cani hanno invaso pacificamente il parco di via Cadello: «Abbiamo organizzato una manifestazione civile per chiedere che i nostri animali possano passeggiare nei parchi, come accade nel resto d'Europa», spiegava durante l'occupazione Nicola Mele, presidente del comitato cinofilo cagliaritano. «In questa città pochi spazi verdi accolgono i migliori amici dell'uomo», sottolineava Ingrid Governi, volontaria dell'associazione Mimì & Gogò. Le lamentele non sono cadute nel vuoto e, dopo un'attenta riflessione, l'amministrazione provinciale ha deciso di permettere l'ingresso nel parco ai cagnetti, a patto che i loro proprietari rispettino alcune regole fondamentali.
LE PRESCRIZIONI Il guinzaglio è obbligatorio per tutti gli esemplari, anche per i cuccioli o per i cani in formato “mini”, la museruola deve essere sempre a portata di mano, come la paletta e la bustina per pulire gli escrementi. Ancora non si conoscono le sanzioni, in via di definizione, per chi non osserverà il regolamento.
FRANCESCA GHEZZO
17/03/2009